Cognome Jefferys

La storia del cognome Jefferys

Il cognome Jefferys è un nome di origine inglese che si può far risalire al periodo medievale. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. In questo caso, si pensa che Jefferys abbia avuto origine dal nome francese antico Geoffrey, che a sua volta deriva dal nome germanico Godfrey.

Uno dei primi esempi registrati del cognome Jefferys si trova nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Geoffrey è elencato come proprietario terriero nell'Essex, in Inghilterra. Da questa prima menzione, il cognome Jefferys si diffuse in tutta l'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Jefferys è relativamente comune, con un'incidenza di 1.081 secondo gli ultimi dati disponibili. Il nome apparve per la prima volta nell'America coloniale nel XVII secolo, portato dai primi coloni inglesi. Nel corso del tempo, il cognome Jefferys si è affermato negli Stati Uniti, con rami della famiglia presenti in ogni stato.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Jefferys è più comune in Inghilterra, con un'incidenza di 613. Il nome è particolarmente diffuso nelle contee di Cornovaglia, Devon e Somerset, dove è presente da secoli. In Galles, Scozia e Irlanda del Nord, l'incidenza del cognome Jefferys è inferiore, ma comunque significativa.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia, il cognome Jefferys ha un'incidenza di 337, rendendolo un nome moderatamente comune nel paese. Il nome probabilmente arrivò in Australia con i primi coloni britannici e da allora si è diffuso in tutto il paese. In Nuova Zelanda, l'incidenza del cognome Jefferys è inferiore, con solo 22 occorrenze registrate.

Sudafrica

In Sud Africa, il cognome Jefferys è relativamente comune, con un'incidenza di 229 persone. Il nome è più diffuso nelle province del Capo Occidentale e del KwaZulu-Natal, dove fu portato dai coloni britannici nel XIX secolo. Oggi ci sono molti rami della famiglia Jefferys che vivono in Sud Africa.

Canada e altri paesi

In Canada, l'incidenza del cognome Jefferys è 67. Il nome probabilmente è arrivato in Canada con immigrati britannici e americani e da allora si è affermato in varie province. In altri paesi come Germania, Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda, il cognome Jefferys è meno comune ma ancora presente.

Il significato del cognome Jefferys

Come cognome patronimico, il nome Jefferys ha il significato di "figlio di Geoffrey" o "discendente di Geoffrey". Si ritiene che il nome stesso Geoffrey significhi "sovrano pacifico" o "pace di Dio". Pertanto, coloro che portano il cognome Jefferys possono essere orgogliosi del loro legame con un nome dal significato nobile e di buon auspicio.

Nel corso dei secoli, il cognome Jefferys si è evoluto e adattato alle varie regioni e culture in cui è stato presente. Sono emerse diverse ortografie e variazioni del nome, come Jeffrey, Jeffries, Jefries e altri. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'eredità del cognome Jefferys rimangono intatti.

Personaggi famosi con il cognome Jefferys

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Jefferys che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è John Jefferys, un pittore inglese noto per i suoi ritratti e scene storiche. Un altro è Thomas Jefferys, un importante geografo e cartografo britannico del XVIII secolo.

In tempi più recenti, individui come Peter Jefferys, un famoso poeta australiano, ed Elizabeth Jefferys, un'autrice britannica, hanno dato riconoscimento al cognome Jefferys attraverso le loro opere creative. Questi individui e altri hanno arricchito il ricco arazzo dell'eredità della famiglia Jefferys.

Nel complesso, il cognome Jefferys ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia continenti e secoli. Dalle sue origini medievali in Inghilterra alla sua presenza oggi nei paesi di tutto il mondo, il cognome Jefferys continua a essere motivo di orgoglio e legame per coloro che lo portano.

Il cognome Jefferys nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jefferys, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jefferys è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jefferys

Vedi la mappa del cognome Jefferys

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jefferys nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jefferys, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jefferys che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jefferys, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jefferys si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jefferys è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jefferys nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1081)
  2. Inghilterra Inghilterra (613)
  3. Australia Australia (337)
  4. Sudafrica Sudafrica (229)
  5. Canada Canada (67)
  6. Germania Germania (23)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (22)
  9. Galles Galles (19)
  10. Scozia Scozia (6)
  11. Cile Cile (5)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (5)
  13. Danimarca Danimarca (3)
  14. Francia Francia (2)
  15. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  16. Bahrain Bahrain (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Guyana Guyana (1)
  19. Irlanda Irlanda (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Lettonia Lettonia (1)
  22. Nigeria Nigeria (1)
  23. Russia Russia (1)
  24. Senegal Senegal (1)
  25. Vietnam Vietnam (1)