Cognome Javornik

L'origine del cognome Javornik

Il cognome Javornik ha le sue origini in Slovenia, un paese dell'Europa centrale noto per i suoi splendidi paesaggi e il ricco patrimonio culturale. Il nome Javornik deriva dalla parola slovena "javornik", che significa "acero". Nella cultura slovena, l'acero è un simbolo di forza, resistenza e saggezza, il che potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome.

Distribuzione storica del cognome Javornik

Il cognome Javornik è stato ritrovato in vari paesi del mondo, con la massima incidenza in Slovenia, dove ha avuto origine. Secondo i dati il ​​cognome è più diffuso in Slovenia con 1.504 occorrenze. È relativamente comune anche in Brasile (89), Stati Uniti (79), Croazia (68), Austria (56), Germania (51) e Serbia (24).

In altri paesi, l'incidenza del cognome Javornik è molto più bassa, con solo poche occorrenze in Belgio (23), Canada (21), Venezuela (10), Francia (9), Australia (5), Paesi Bassi (5) e altri paesi come Inghilterra, Slovacchia, Bosnia, Bolivia, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Nuova Zelanda, Filippine, Portogallo, Svezia e Tailandia, ciascuno con meno di 5 occorrenze.

Varianti ortografiche del cognome Javornik

Come molti cognomi, l'ortografia di Javornik può variare a seconda del paese o della regione. Alcune varianti ortografiche comuni di Javornik includono Javornick, Jawornik e Javernik. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diversi paesi e lingue.

Individui notevoli con il cognome Javornik

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Javornik. Uno di questi individui è il dottor Janez Javornik, uno scienziato e ricercatore sloveno noto per il suo lavoro nel campo della conservazione ambientale. Il Dr. Javornik ha pubblicato numerosi articoli e libri sull'argomento e ha ricevuto numerosi premi per i suoi contributi nel campo.

Un'altra figura di spicco con il cognome Javornik è Ana Javornik, un'artista e scultrice di talento croata. Le sculture di Ana sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo e il suo lavoro è molto ricercato da collezionisti e appassionati d'arte.

Eredità del cognome Javornik

Il cognome Javornik porta con sé una ricca storia e un significato culturale che continua ad essere apprezzato da coloro che portano il nome. Sia in Slovenia che all'estero, le persone con il cognome Javornik possono essere orgogliose della loro eredità e dell'eredità di forza, resistenza e saggezza associata all'acero.

Il cognome Javornik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Javornik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Javornik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Javornik

Vedi la mappa del cognome Javornik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Javornik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Javornik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Javornik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Javornik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Javornik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Javornik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Javornik nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (1504)
  2. Brasile Brasile (89)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  4. Croazia Croazia (68)
  5. Austria Austria (56)
  6. Germania Germania (51)
  7. Serbia Serbia (24)
  8. Belgio Belgio (23)
  9. Canada Canada (21)
  10. Venezuela Venezuela (10)
  11. Francia Francia (9)
  12. Australia Australia (5)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Slovacchia Slovacchia (2)