Cognome Jenaro

Informazioni sul cognome 'Jenaro'

Il cognome "Jenaro" ha una storia interessante che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza di 343 in Messico, 83 in Indonesia, 66 in Spagna, 15 in Papua Nuova Guinea, 13 negli Stati Uniti, 9 in Brasile e numeri variabili in diversi altri paesi, "Jenaro" è un cognome che ha fatto il suo marchio in molte parti del mondo.

Origine del nome

Si ritiene che il cognome "Jenaro" abbia avuto origine nei paesi dell'America Latina, in particolare nel Messico, dove è maggiormente diffuso. Si pensa che derivi dal nome proprio "Genaro", che significa "gennaio" in latino. Questo collegamento al mese di gennaio suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per riferirsi a persone nate in quel mese o per onorare il dio romano Giano, associato a nuovi inizi e transizioni.

Diffusione del cognome

Dalle sue origini in America Latina, il cognome "Jenaro" si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. L'incidenza del cognome in paesi come Indonesia, Spagna, Papua Nuova Guinea e Stati Uniti riflette i diversi percorsi che le persone con il cognome "Jenaro" hanno intrapreso nel corso degli anni.

In Indonesia, ad esempio, il cognome "Jenaro" potrebbe essere stato introdotto durante il periodo coloniale, quando gli scambi commerciali e culturali riunivano persone provenienti da diverse parti del mondo. Allo stesso modo, in Spagna, il cognome potrebbe essere stato adottato da immigrati o discendenti di immigrati provenienti dall'America Latina.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, "Jenaro" presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nei diversi paesi e regioni. In alcuni luoghi potrebbe essere scritto "Genaro" o "Gennaro", riflettendo le convenzioni fonetiche locali e le influenze linguistiche.

Queste variazioni possono rendere la ricerca sulla storia del cognome "Jenaro" un'impresa impegnativa ma gratificante. Tracciando le diverse ortografie e pronunce del cognome, genealogisti e storici possono scoprire le intricate connessioni tra famiglie e comunità in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome 'Jenaro'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Jenaro" che hanno dato un contributo significativo ai loro campi di competenza. Da artisti e musicisti ad atleti e studiosi, le persone con il cognome "Jenaro" hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi.

Uno di questi individui è Juan Jenaro, un rinomato pittore messicano noto per le sue opere d'arte vivaci ed espressive. Il suo uso di colori audaci e composizioni dinamiche gli è valso il plauso della critica e un seguito dedicato di appassionati d'arte in tutto il mondo.

Nel mondo dello sport, Maria Jenaro si distingue come un'atleta pionieristica che ha infranto le barriere e stabilito nuovi record nel suo sport. La sua dedizione e perseveranza hanno ispirato generazioni di giovani atleti a perseguire i propri sogni e a superare i limiti del possibile.

Ricerca del cognome 'Jenaro'

Per le persone interessate a saperne di più sul cognome "Jenaro" e sulla sua storia, sono disponibili diverse risorse per facilitare la ricerca. Database online, documenti storici e siti web genealogici possono fornire preziosi spunti sulle origini e sulla diffusione del cognome, nonché informazioni su individui e famiglie specifici che portano il nome.

Approfondindo il ricco arazzo del cognome "Jenaro" e scoprendo le storie delle persone che lo hanno portato avanti attraverso i secoli, i ricercatori possono apprezzare più profondamente l'interconnessione della storia umana e l'eredità duratura dei legami familiari.

Conclusione

Essendo uno dei cognomi più diffusi in Messico e con una presenza significativa in paesi di tutto il mondo, "Jenaro" è un nome che porta con sé una ricca storia e una serie diversificata di storie. Esplorando le origini, la diffusione e le variazioni del cognome, i ricercatori possono acquisire una comprensione più profonda della natura interconnessa della migrazione, della cultura e dell'identità umana.

Il cognome Jenaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jenaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jenaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jenaro

Vedi la mappa del cognome Jenaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jenaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jenaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jenaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jenaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jenaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jenaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jenaro nel mondo

.
  1. Messico Messico (343)
  2. Indonesia Indonesia (83)
  3. Spagna Spagna (66)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (15)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  6. Brasile Brasile (9)
  7. Panama Panama (8)
  8. Kenya Kenya (4)
  9. Germania Germania (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Perù Perù (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Bielorussia Bielorussia (1)
  14. Costa Rica Costa Rica (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Filippine Filippine (1)
  17. Polonia Polonia (1)
  18. Uganda Uganda (1)