Il cognome Jimenez è di origine spagnola e deriva dal nome proprio Jimeno, che è una variante del nome Ximenez. Il nome stesso Ximenez deriva dal nome basco Simeno, che significa "figlio di Simone". Il cognome Jimenez è comune nei paesi di lingua spagnola, in particolare in Spagna, Messico e Repubblica Dominicana.
In Spagna, il cognome Jimenez è uno dei cognomi più comuni, con un tasso di incidenza significativo pari a 8. Si trova in tutto il paese, ma è particolarmente diffuso in regioni come l'Andalusia, l'Estremadura e la Castiglia e León. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione settentrionale della Navarra e nel corso del tempo si sia diffuso in altre parti della Spagna.
Molti personaggi importanti della storia spagnola hanno portato il cognome Jimenez, inclusi leader militari, artisti e politici. Il cognome ha una storia lunga e leggendaria in Spagna e continua ad essere un cognome importante nel paese anche oggi.
In Messico, anche il cognome Jimenez è molto comune, con un tasso di incidenza di 130. Il cognome ha una forte presenza in varie regioni del Messico, tra cui Jalisco, Guanajuato e Nuevo Leon. Il nome è stato probabilmente introdotto in Messico durante il periodo coloniale e da allora si è saldamente affermato nel paese.
Molti personaggi messicani famosi portavano il cognome Jimenez, inclusi musicisti, attori e atleti. Il nome è molto apprezzato nella società messicana e viene spesso tramandato di generazione in generazione come segno di orgoglio e tradizione.
Nella Repubblica Dominicana, il cognome Jimenez ha un tasso di incidenza moderato pari a 46. Il cognome è prevalente in tutto il paese ed è associato a famiglie di diversa estrazione. Probabilmente il nome è arrivato nella Repubblica Dominicana durante l'era coloniale e da allora si è integrato nel tessuto della società dominicana.
Personaggi importanti della storia dominicana con il cognome Jimenez includono politici, scrittori e imprenditori. Il nome è rispettato nella cultura dominicana ed è considerato un simbolo di forza e resilienza.
Al di fuori di Spagna, Messico e Repubblica Dominicana, il cognome Jimenez è presente anche in molti altri paesi, anche se in misura minore. Nelle Filippine, il cognome ha un tasso di incidenza di 34, mentre in Argentina e Venezuela i tassi di incidenza sono rispettivamente di 17 e 8.
In paesi come Canada, Colombia ed Ecuador, il cognome Jimenez è meno comune, con tassi di incidenza che vanno da 3 a 7. Tuttavia, il nome mantiene ancora un significato per gli individui e le famiglie che lo portano in questi paesi. p>
In paesi come Cuba, Brasile e Costa Rica, il cognome Jimenez ha una presenza ridotta, con tassi di incidenza pari o inferiori a 4. Nonostante ciò, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione ed è apprezzato da coloro che lo portano.
Nel complesso, il cognome Jimenez ha una storia ricca e variegata in diversi paesi, riflettendo le diverse origini e migrazioni dei popoli di lingua spagnola. Il nome ha un significato per molti individui e famiglie e continua a essere una parte importante della loro identità culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jimemez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jimemez è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jimemez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jimemez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jimemez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jimemez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jimemez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jimemez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.