Cognome Jóni

Il cognome "Jóni" racchiude una ricca storia e un significato culturale, in particolare in paesi come Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca. Con un'incidenza totale di 930 in questi tre paesi, "Jóni" è un cognome che affonda le sue radici profonde nel patrimonio dell'Europa orientale.

Ungheria

In Ungheria, il cognome "Jóni" ha un'incidenza particolarmente elevata, con 916 persone che portano questo cognome. La prevalenza di questo cognome in Ungheria indica la sua popolarità duratura e il suo significato nel contesto storico e culturale del paese.

L'origine del cognome "Jóni" in Ungheria può essere fatta risalire alla lingua ungherese e alle convenzioni sui nomi. Il suffisso '-i' è un'aggiunta comune ai cognomi ungheresi, che denota una relazione o l'appartenenza a un luogo o gruppo specifico. Nel caso di "Jóni", è probabile che derivi dal nome proprio "Jón", una forma ungherese del nome "John".

Nel corso della storia ungherese, il nome "Jóni" potrebbe essere stato portato da individui di nobile discendenza o da coloro che detenevano uno status sociale significativo. Il cognome porta con sé un senso di prestigio e di eredità, riflettendo il variegato tessuto della società ungherese.

Slovacchia

In Slovacchia, il cognome "Jóni" ha un'incidenza relativamente bassa rispetto all'Ungheria, con solo 8 individui che portano questo nome. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome "Jóni" conserva ancora un significato culturale nella società slovacca e riflette la storia interconnessa del paese con l'Ungheria.

La presenza del cognome "Jóni" in Slovacchia può essere attribuita a modelli migratori storici e al patrimonio culturale condiviso tra Ungheria e Slovacchia. Gli individui slovacchi che portano il cognome "Jóni" possono avere legami ancestrali con radici ungheresi o un legame familiare con individui di origine ungherese.

Sebbene il cognome "Jóni" possa essere meno comune in Slovacchia rispetto all'Ungheria, la sua presenza sottolinea la natura diversificata e stratificata dei cognomi slovacchi e l'intricata rete di collegamenti storici all'interno dell'Europa orientale.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome "Jóni" ha un'incidenza modesta, con 6 individui che portano questo nome. La presenza del cognome "Jóni" nella Repubblica Ceca testimonia i legami storici del paese con le vicine Ungheria e Slovacchia, nonché l'interconnessione dei nomi dell'Europa orientale.

Simile alla Slovacchia, il cognome "Jóni" nella Repubblica Ceca potrebbe essere collegato a modelli migratori storici e a influenze culturali condivise tra i paesi. Gli individui cechi che portano il cognome "Jóni" possono avere legami familiari con origini ungheresi o slovacche, riflettendo la natura diversificata e interconnessa dei cognomi all'interno della regione.

Sebbene l'incidenza del cognome "Jóni" nella Repubblica Ceca possa essere inferiore rispetto a quella di Ungheria e Slovacchia, la sua presenza serve a ricordare la diversità culturale e la complessità storica dei cognomi cechi e l'eredità duratura del patrimonio dell'Europa orientale.

Conclusione

Il cognome "Jóni" è un nome che porta con sé una ricca storia e un significato culturale in Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca. Con un'incidenza totale di 930 in questi tre paesi, "Jóni" riflette la natura interconnessa dei cognomi dell'Europa orientale e il diverso patrimonio culturale all'interno della regione.

Poiché le persone che portano il cognome "Jóni" continuano a celebrare le proprie radici culturali e la propria eredità storica, il nome funge da testimonianza dell'impatto duraturo dell'eredità ungherese, slovacca e ceca sui cognomi e sulle convenzioni di denominazione nell'Europa orientale.

Il cognome Jóni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jóni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jóni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jóni

Vedi la mappa del cognome Jóni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jóni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jóni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jóni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jóni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jóni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jóni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jóni nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (916)
  2. Slovacchia Slovacchia (8)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)