Cognome Johanson

La storia del cognome Johanson

Il cognome Johanson è di origine scandinava, derivante dal nome personale Johan, che a sua volta deriva dal nome ebraico Yochanan, che significa "Yahweh è misericordioso". Il suffisso -son è un elemento comune nei cognomi scandinavi, che denota "figlio di". Pertanto, Johanson si traduce letteralmente con "figlio di Johan".

L'uso dei cognomi patronimici era comune in Scandinavia durante il Medioevo, dove gli individui venivano spesso identificati con il nome del padre seguito da -son o -sen. Questa pratica alla fine portò alla creazione di cognomi ereditari, e Johanson divenne una scelta popolare tra le famiglie con radici in Svezia e in altri paesi nordici.

Distribuzione del cognome Johanson

Sulla base dei dati disponibili, il cognome Johanson è quello più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 7316 individui che portano questo nome. Seguono Canada (1.075), Estonia (870), Australia (745) e Svezia (628). Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Johanson includono Brasile (379), Norvegia (368) e Nuova Zelanda (340).

In Europa, il cognome Johanson si trova anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra (253), Galles (66) e Irlanda del Nord (15). Inoltre, paesi come Germania (190), Finlandia (107) e Francia (16) hanno popolazioni più piccole ma notevoli di individui con questo cognome.

Fuori dall'Europa, il cognome Johanson può essere trovato in paesi come il Sud Africa (185), il Perù (157) e la Tanzania (154). Il cognome si è diffuso anche in paesi dell'Asia, tra cui Filippine (20), India (16) e Cina (7).

Personaggi famosi con il cognome Johanson

Nel corso degli anni, le persone con il cognome Johanson hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un impatto duraturo sulla società. Un esempio degno di nota è Thomas Johanson, uno scienziato svedese noto per le sue ricerche rivoluzionarie nel campo della genetica.

Nel mondo dello sport, Maria Johanson è una rinomata pattinatrice norvegese che ha vinto numerose competizioni internazionali. Il suo talento e la sua dedizione allo sport le hanno fatto guadagnare un posto tra i migliori atleti del mondo.

Sul fronte degli affari, David Johanson è un imprenditore di successo degli Stati Uniti che ha costruito un fiorente impero nel settore tecnologico. Le sue idee innovative e la sua mentalità strategica hanno spinto la sua azienda a grandi traguardi.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Johanson che si sono fatte un nome nei rispettivi campi, mettendo in mostra i diversi talenti e risultati associati a questa eredità.

Il significato del cognome Johanson

Come accennato in precedenza, il cognome Johanson affonda le sue radici nel nome personale Johan, che significa "Yahweh è misericordioso". Questo nome ha un significato profondo, simboleggia il favore e la misericordia divini, tratti che sono stati associati agli individui che portano il cognome Johanson.

Nel corso della storia, coloro che portano il cognome Johanson sono stati conosciuti per la loro generosità, compassione e gentilezza verso gli altri. La loro disponibilità ad aiutare e sostenere chi è nel bisogno ha guadagnato loro la reputazione di individui premurosi ed empatici.

Inoltre, le persone con il cognome Johanson sono spesso viste come leader nelle loro comunità, poiché guidano gli altri con saggezza e integrità. Il loro forte senso di responsabilità e la dedizione ad avere un impatto positivo sul mondo che li circonda li ha resi modelli di comportamento per le generazioni future.

Nel complesso, il cognome Johanson rappresenta un'eredità di benevolenza, forza e leadership, caratteristiche che continuano a definire le persone che oggi portano questo nome.

Il cognome Johanson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Johanson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Johanson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Johanson

Vedi la mappa del cognome Johanson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Johanson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Johanson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Johanson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Johanson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Johanson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Johanson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Johanson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7316)
  2. Canada Canada (1075)
  3. Estonia Estonia (870)
  4. Australia Australia (745)
  5. Svezia Svezia (628)
  6. Brasile Brasile (379)
  7. Norvegia Norvegia (368)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (340)
  9. Danimarca Danimarca (263)
  10. Inghilterra Inghilterra (253)
  11. Germania Germania (190)
  12. Sudafrica Sudafrica (185)
  13. Perù Perù (157)
  14. Tanzania Tanzania (154)
  15. Finlandia Finlandia (107)