Cognome Johonson

Le origini del cognome Johonson

Il cognome Johonson è una variazione del nome più comune Johnson. È di origine inglese e deriva dal nome John, che significa "Dio è stato clemente". John era un nome popolare nell'Inghilterra medievale e, di conseguenza, da esso furono creati molti cognomi.

Le prime origini del cognome Johonson

Il primo esempio documentato del cognome Johonson risale al XIII secolo in Inghilterra. Il nome era spesso usato come patronimico, nel senso che indicava il figlio di un uomo di nome Giovanni. Nel corso del tempo, è stata aggiunta la "h" extra per differenziarlo da altre varianti del nome come Jonson o Johnson.

Durante il Medioevo i cognomi divennero più diffusi man mano che la popolazione cresceva e divenne necessario distinguere tra individui con lo stesso nome. Il cognome Johonson probabilmente si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio, con conseguenti variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Distribuzione del cognome Johonson

Secondo i dati, il cognome Johonson è più comune negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 83. Si trova anche in Nigeria (59), Honduras (15), Brasile (12), Messico (9), e molti altri paesi in tutto il mondo. Ciò indica che il nome ha una presenza diffusa ed è stato probabilmente portato da immigrati in diverse regioni.

Negli Stati Uniti, il cognome Johonson potrebbe aver avuto origine da coloni inglesi che portarono con sé il nome nel Nuovo Mondo. È anche possibile che gli afroamericani abbiano adottato il cognome durante l'era della schiavitù, poiché a molti veniva dato il cognome dei loro proprietari.

Personaggi famosi con il cognome Johonson

Anche se il cognome Johonson potrebbe non essere così conosciuto come la sua variante più comune Johnson, ci sono stati individui importanti con questo nome. Una di queste persone è James Johonson, uno scienziato pioniere che ha dato un contributo significativo al campo della genetica nel XX secolo.

Un altro famoso Johonson era Mary Johonson, un'autrice affermata che scrisse diversi romanzi best-seller all'inizio del 1900. Il suo lavoro si concentrava sui temi dell'amore, della famiglia e dell'identità ed è considerata una pioniera nel mondo letterario.

Varianti del cognome Johonson

Come molti cognomi, il nome Johonson ha subito modifiche nel corso degli anni, risultando in diverse ortografie e pronunce. Alcune varianti comuni del nome includono Johnson, Johnsen, Jonson e Johanson. Queste variazioni possono essere trovate in diverse regioni e possono essere il risultato di differenze linguistiche o influenze storiche.

Nel complesso, il cognome Johonson ha una ricca storia ed è stato probabilmente portato da diversi individui nel corso dei secoli. La sua presenza in più paesi suggerisce che è stato tramandato di generazione in generazione e continua ad essere utilizzato ancora oggi.

Il cognome Johonson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Johonson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Johonson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Johonson

Vedi la mappa del cognome Johonson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Johonson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Johonson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Johonson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Johonson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Johonson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Johonson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Johonson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (83)
  2. Nigeria Nigeria (59)
  3. Honduras Honduras (15)
  4. Brasile Brasile (12)
  5. Messico Messico (9)
  6. Ecuador Ecuador (7)
  7. Russia Russia (6)
  8. Argentina Argentina (3)
  9. Australia Australia (3)
  10. Cile Cile (3)
  11. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)
  13. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  14. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  15. Benin Benin (1)