Cognome Johnsey

L'origine del cognome Johnsey

Il cognome Johnsey è di origine inglese ed è una variante del cognome popolare Johnson. Si ritiene che sia un cognome patronimico che significa "figlio di Giovanni". Il nome stesso Giovanni deriva dal nome ebraico Yochanan, che significa "Dio è misericordioso".

Le prime origini del cognome Johnsey

Il cognome Johnsey risale agli inizi del XIV secolo in Inghilterra. La prima istanza registrata del nome si trova negli Hundred Rolls del 1273 nel Berkshire, dove è elencato un Roger Johneseye. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo.

Johnsey negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Johnsey si trova più comunemente negli stati del sud. Ha un tasso di incidenza relativamente alto di 804, rendendolo un cognome piuttosto comune nel paese. I primi immigrati con il cognome Johnsey arrivarono probabilmente tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, in cerca di opportunità nel Nuovo Mondo.

Johnsey in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Johnsey ha un tasso di incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con 106 occorrenze in Inghilterra e 61 in Galles. Il nome probabilmente affonda le sue radici nell'Inghilterra anglosassone, dove erano comuni i cognomi patronimici. Si trova ancora oggi in varie regioni del paese.

Johnsey in altri paesi

Al di fuori degli Stati Uniti e dell'Inghilterra, il cognome Johnsey ha un'incidenza minore in paesi come Canada, India, Australia, Spagna, Indonesia e Qatar. Questi eventi sono probabilmente dovuti a modelli migratori o collegamenti storici tra questi paesi e il Regno Unito.

Personaggi famosi con il cognome Johnsey

Anche se il cognome Johnsey potrebbe non essere così noto come Johnson, è stato portato da diversi personaggi importanti nel corso della storia. Una di queste figure è John Johnsey, un rinomato artista noto per i suoi dipinti astratti della metà del XX secolo. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo.

Varianti del cognome Johnsey

Nel corso del tempo sono emerse varie varianti ortografiche del cognome Johnsey, tra cui Jonsey, Johnse e Johnsie. Queste varianti potrebbero essere dovute a differenze dialettali o errori materiali nella tenuta dei registri. Nonostante queste differenze, derivano tutti dal nome patronimico originale "figlio di Giovanni".

Nobile stemma della famiglia Johnsey

Lo stemma della famiglia Johnsey presenta uno scudo con un leone rampante, che simboleggia coraggio e forza. Sopra lo scudo c'è un elmo sormontato da un pennacchio, che denota il rango nobiliare. Lo stemma è spesso esposto con il motto "Veritas liberabit", che significa "La verità ti renderà libero".

Modelli di migrazione del cognome Johnsey

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Johnsey sono emigrate in varie parti del mondo in cerca di nuove opportunità o per sfuggire alle persecuzioni. Questo movimento ha contribuito alla distribuzione globale del cognome, con concentrazioni in paesi come Stati Uniti, Inghilterra e Canada.

Nel complesso, il cognome Johnsey racchiude una ricca storia e continua a essere tramandato di generazione in generazione. Le sue varianti e associazioni con personaggi importanti lo rendono un cognome significativo all'interno del più ampio arazzo di cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Johnsey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Johnsey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Johnsey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Johnsey

Vedi la mappa del cognome Johnsey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Johnsey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Johnsey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Johnsey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Johnsey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Johnsey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Johnsey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Johnsey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (804)
  2. Inghilterra Inghilterra (106)
  3. Galles Galles (61)
  4. Canada Canada (16)
  5. India India (8)
  6. Australia Australia (7)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Indonesia Indonesia (1)
  9. Qatar Qatar (1)