Il cognome Joniec è di origine polacca e deriva dal nome personale Jan, che è la forma polacca di John. Il suffisso "-iec" è un suffisso comune nei cognomi polacchi, che indica la discendenza o l'appartenenza a una particolare famiglia o luogo.
Ci sono diverse teorie sull'origine del cognome Joniec. Una teoria suggerisce che potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, che significa "figlio di Jan." Un'altra teoria è che potrebbe derivare da un nome di luogo, indicando che il portatore originale del cognome proveniva da un luogo chiamato Joniec.
Il cognome Joniec è relativamente raro, con la più alta incidenza in Polonia. Secondo i dati, in Polonia ci sono 1.634 persone con il cognome Joniec. Il cognome si trova anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Francia, Germania, Danimarca, Australia, Repubblica Ceca, Austria, Tailandia, Brasile, Norvegia e Svezia, anche se in numero minore.
Negli Stati Uniti ci sono 216 persone con il cognome Joniec. In Canada ci sono 36 persone con il cognome Joniec. In Inghilterra ci sono 14 persone con il cognome Joniec. In Francia ci sono 13 persone con il cognome Joniec. In Germania e Danimarca ci sono 10 persone con il cognome Joniec. In Australia e Repubblica Ceca ci sono 4 individui con il cognome Joniec. In Austria e Thailandia ci sono 3 individui con il cognome Joniec. In Brasile e Norvegia ci sono 2 individui con il cognome Joniec. In Svezia c'è 1 persona con il cognome Joniec.
Anche se il cognome Joniec potrebbe non essere molto conosciuto, ci sono alcune persone che hanno ottenuto il riconoscimento con questo cognome. Un individuo notevole con il cognome Joniec è Jan Joniec, un atleta polacco che ha gareggiato nello sport del sollevamento pesi. Un'altra persona notevole con il cognome Joniec è Maria Joniec, un'artista polacca nota per i suoi dipinti astratti.
Nel complesso, il cognome Joniec è un cognome relativamente raro con origini prevalentemente polacche. È un cognome che potrebbe aver avuto origine come patronimico o come nome di luogo e si trova in piccoli numeri in vari paesi del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Joniec, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Joniec è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Joniec nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Joniec, per ottenere le informazioni precise di tutti i Joniec che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Joniec, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Joniec si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Joniec è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.