Cognome Jordaan

La storia del cognome Jordaan

Il cognome Jordaan è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 35.932 in Sud Africa (ZA), è chiaro che il cognome Jordaan occupa un posto significativo nella storia e nella cultura del paese. Tuttavia il cognome è presente anche in paesi come Paesi Bassi (NL) con un'incidenza di 624, Inghilterra (GB-ENG) con un'incidenza di 254 e Australia (AU) con un'incidenza di 251. Approfondiamo origini e significati del cognome Jordaan nelle diverse regioni.

Origini del cognome Jordaan

Il cognome Jordaan ha radici in diversi paesi, ognuno con la propria storia unica. In Sud Africa, il cognome è comunemente associato agli immigrati ugonotti francesi che si stabilirono nel paese alla fine del XVII secolo. Si ritiene che il nome derivi dal cognome francese Jourdain, che significa "discendente della Giordania", un nome che ha origini bibliche.

Nei Paesi Bassi, il cognome Jordaan è spesso legato al quartiere Jordaan di Amsterdam, noto per le sue radici operaie e la sua vivace cultura. Il nome potrebbe aver avuto origine come cognome topografico, riferito a qualcuno che viveva nella zona del Jordaan o nelle sue vicinanze.

Nel frattempo, in Inghilterra e in altri paesi di lingua inglese, il cognome Jordaan potrebbe essere stato anglicizzato dalla versione originale francese, Jourdain. Questo processo era comune per i cognomi di origine straniera, poiché le persone adattavano i propri nomi alle norme linguistiche del nuovo paese.

Significati e variazioni del cognome Jordaan

In diverse regioni, il cognome Jordaan può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. In Sud Africa e nei Paesi Bassi, il cognome è tipicamente scritto come Jordaan. Nei paesi di lingua inglese sono comuni anche varianti come Jordan o Jourdain.

Si ritiene che il cognome Jordaan abbia avuto origine dal nome ebraico Yarden, che significa "scorrere verso il basso" o "discendente". Questo nome biblico ha un significato simbolico, poiché il fiume Giordano ha importanza nelle tradizioni religiose.

Nel corso della storia sono emerse variazioni del cognome Jordaan, che riflettono le diverse origini e influenze del nome. Queste variazioni possono includere Jourdan, Jurdan e Jourden, tra gli altri.

Distribuzione globale del cognome Jordaan

Nonostante abbia origine in diversi paesi, il cognome Jordaan si è diffuso a livello globale, con una presenza in oltre 30 paesi. Oltre al Sud Africa, il cognome si trova anche in paesi come gli Stati Uniti (US) con un'incidenza di 125, Canada (CA) con un'incidenza di 138 e Australia (AU) con un'incidenza di 251.

In Europa, il cognome Jordaan è presente in paesi come Paesi Bassi, Inghilterra, Germania (DE) e Svizzera (CH). Queste varie distribuzioni geografiche evidenziano i modelli migratori e le connessioni storiche che hanno modellato la diffusione del cognome.

Inoltre, il cognome Jordaan ha raggiunto anche paesi dell'Asia, dell'Africa e del Medio Oriente, riflettendo la natura globale della migrazione umana e dello scambio culturale.

Individui notevoli con il cognome Jordaan

Nel corso dei secoli, gli individui con il cognome Jordaan hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui politica, letteratura, musica e sport. In Sud Africa, il nome Jordaan è associato a figure di spicco come il cantante e cantautore Kurt Darren e al giocatore di rugby Andries Jordaan.

Nei Paesi Bassi, il cognome Jordaan è legato ad artisti e musicisti del famoso quartiere Jordaan di Amsterdam, noto per la sua musica folk e l'atmosfera vivace. Questi individui hanno contribuito a rendere popolare il nome e a mostrarne il significato culturale.

In diversi paesi, gli individui con il cognome Jordaan continuano a lasciare il segno nella storia, rappresentando la natura diversificata e interconnessa della società umana.

Conclusione

Il cognome Jordaan è una testimonianza della storia complessa e intrecciata della migrazione umana e dello scambio culturale. Dalle sue origini in Francia alla sua presenza globale oggi, il cognome Jordaan porta con sé un ricco arazzo di storie e significati. Mentre le persone con il cognome Jordaan continuano a lasciare il segno nel mondo, la loro eredità serve a ricordare il potere duraturo di nomi e identità.

Il cognome Jordaan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jordaan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jordaan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jordaan

Vedi la mappa del cognome Jordaan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jordaan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jordaan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jordaan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jordaan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jordaan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jordaan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jordaan nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (35932)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (624)
  3. Inghilterra Inghilterra (254)
  4. Australia Australia (251)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (199)
  6. Canada Canada (138)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (125)
  8. Namibia Namibia (113)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (86)
  10. Zimbabwe Zimbabwe (36)
  11. Germania Germania (24)
  12. Svizzera Svizzera (20)
  13. Suriname Suriname (19)
  14. Botswana Botswana (17)
  15. Madagascar Madagascar (16)
  16. Qatar Qatar (16)
  17. Thailandia Thailandia (14)
  18. Scozia Scozia (13)
  19. Lesotho Lesotho (12)
  20. Islanda Islanda (7)
  21. Belgio Belgio (7)
  22. Sri Lanka Sri Lanka (4)
  23. Mozambico Mozambico (4)
  24. Galles Galles (4)
  25. Guernsey Guernsey (4)
  26. Zambia Zambia (4)
  27. Iraq Iraq (4)
  28. Monaco Monaco (3)
  29. Mauritius Mauritius (3)
  30. Malesia Malesia (3)
  31. Svezia Svezia (3)
  32. Francia Francia (3)
  33. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  34. Argentina Argentina (2)
  35. Brasile Brasile (2)
  36. Norvegia Norvegia (2)
  37. Spagna Spagna (2)
  38. Uganda Uganda (2)
  39. Irlanda Irlanda (2)
  40. India India (2)
  41. Italia Italia (1)
  42. Jersey Jersey (1)
  43. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  44. Angola Angola (1)
  45. Austria Austria (1)
  46. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  47. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  48. Seychelles Seychelles (1)
  49. Egitto Egitto (1)
  50. Eritrea Eritrea (1)
  51. Singapore Singapore (1)
  52. Ghana Ghana (1)
  53. Hong Kong Hong Kong (1)
  54. Isola di Man Isola di Man (1)