Cognome Jovell

Lo studio dei cognomi è un affascinante campo di ricerca che fa luce sulle influenze storiche e culturali che hanno plasmato le nostre identità nel tempo. Un cognome che ha catturato l'interesse di genealogisti e storici è il cognome Jovell. Con una ricca storia e un'ampia distribuzione geografica, il cognome Jovell offre numerose informazioni sulle diverse origini e migrazioni degli individui che portano questo nome.

Origini e significato del cognome Jovell

Il cognome Jovell è di origine spagnola e deriva dalla parola catalana "jovell", che significa "gioiello" o "pietra preziosa". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno che era percepito come un individuo prezioso o eccezionale. L'uso di pietre preziose come cognomi non era raro nella Spagna medievale, riflettendo l'importanza della ricchezza e dello status nella gerarchia sociale dell'epoca.

Spagna

In Spagna, il cognome Jovell ha un alto tasso di incidenza, con 100 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia spagnola ed è probabile che sia associato a famiglie nobili o personaggi di spicco. La distribuzione del cognome nelle diverse regioni della Spagna può fornire indizi sulla sua storia e sui modelli migratori.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Jovell è relativamente comune, con 48 occorrenze segnalate. Ciò indica una presenza significativa di individui con questo cognome nel paese, suggerendo una storia di migrazione e insediamento dalla Spagna o da altre regioni. L'uso del cognome in Argentina può riflettere la storia dell'immigrazione del paese dai paesi europei, inclusa la Spagna.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Jovell ha un tasso di incidenza moderato, con 45 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo cognome nel Paese. L'uso del cognome negli Stati Uniti può essere collegato all'immigrazione dai paesi di lingua spagnola o all'adozione del cognome da parte di famiglie immigrate che cercano di stabilire una nuova identità nella loro nuova casa.

Singapore

A Singapore, il cognome Jovell ha un tasso di incidenza inferiore, con 19 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce una minore presenza di individui con questo cognome nel Paese rispetto ad altre regioni. L'uso del cognome a Singapore può essere correlato alla migrazione dai paesi vicini o all'adozione del cognome da parte di individui con origini spagnole o catalane.

Svezia

In Svezia, il cognome Jovell ha un tasso di incidenza minimo, con solo 3 occorrenze segnalate. Ciò indica una presenza molto ridotta di individui con questo cognome nel paese, suggerendo che il cognome potrebbe essere relativamente raro o non comune. L'uso del cognome in Svezia può essere collegato all'immigrazione dalla Spagna o da altri paesi con popolazione di lingua spagnola.

Andorra, Colombia, Repubblica Dominicana, Messico

In Andorra, Colombia, Repubblica Dominicana e Messico, il cognome Jovell ha un tasso di incidenza minimo, con solo 1 occorrenza segnalata in ciascun paese. Ciò suggerisce una presenza molto limitata di individui con questo cognome in questi paesi, indicando che il cognome può essere relativamente raro o non comune. L'uso del cognome in questi paesi può essere collegato all'immigrazione dalla Spagna o da altre regioni con popolazione di lingua spagnola.

La distribuzione del cognome Jovell nei diversi paesi riflette la complessa storia di migrazioni e insediamenti che ha plasmato la popolazione globale. Studiando l'incidenza del cognome in varie regioni, i ricercatori possono ottenere preziose informazioni sui movimenti degli individui e delle famiglie nel tempo, nonché sulle interazioni e sugli scambi culturali che hanno influenzato lo sviluppo dei cognomi.

Conclusione

Il cognome Jovell è un affascinante argomento di studio per genealogisti, storici e linguisti. Con le sue origini in Spagna e un'ampia distribuzione geografica che abbraccia più paesi, il cognome offre preziosi spunti sulle diverse storie e migrazioni degli individui che portano questo nome. Esaminando l’incidenza del cognome in diverse regioni, i ricercatori possono scoprire connessioni e modelli nascosti che rivelano il complesso arazzo della storia umana e i modi in cui i cognomi riflettono le nostre identità e il nostro patrimonio.

Il cognome Jovell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jovell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jovell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jovell

Vedi la mappa del cognome Jovell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jovell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jovell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jovell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jovell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jovell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jovell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jovell nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (100)
  2. Argentina Argentina (48)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  4. Singapore Singapore (19)
  5. Svezia Svezia (3)
  6. Andorra Andorra (1)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Messico Messico (1)