Il cognome Jovino è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Sebbene l'origine esatta del nome sia incerta, si ritiene che abbia origine da radici latine, in particolare dal nome Jovinus, che significa "appartenente a Giove" o "giovane" in riferimento al dio romano Giove.
Il cognome Jovino è stato ritrovato in documenti storici risalenti a secoli fa, che indicano la sua presenza di lunga data in varie regioni del mondo. In Brasile, il cognome Jovino ha un alto tasso di incidenza di 935, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Ciò suggerisce una forte presenza di famiglie con il cognome Jovino in Brasile, probabilmente risalenti al periodo coloniale del paese.
Negli Stati Uniti l'incidenza del cognome Jovino è inferiore, pari a 64, indicando una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo cognome nel Paese. Ciò potrebbe essere attribuito ai modelli di immigrazione dai paesi in cui il cognome è più diffuso o a singole famiglie con il cognome Jovino che si stabiliscono negli Stati Uniti per vari motivi.
Anche se il cognome Jovino si trova più comunemente in Brasile, è presente anche in altri paesi come Argentina, Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Perù, Venezuela e Repubblica Dominicana, tra gli altri. Ognuno di questi paesi ha una storia e una cultura uniche, che potrebbero aver influenzato la diffusione e la prevalenza del cognome Jovino nelle rispettive regioni.
In Argentina, l'incidenza del cognome Jovino è 53, indicando una presenza moderata di individui con questo cognome nel paese. Ciò suggerisce un legame storico tra l'Argentina e le regioni in cui il cognome Jovino è più comune, come il Brasile o l'Italia, che potrebbe aver portato all'introduzione del cognome in Argentina attraverso la migrazione o altri mezzi.
In Italia l'incidenza del cognome Jovino è 34, a testimonianza di una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo cognome nel Paese. L'Italia ha una lunga storia di immigrazione ed emigrazione, che potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome Jovino in altri paesi e regioni del mondo.
Oltre al suo significato storico, il cognome Jovino continua ad essere presente in vari paesi del mondo, con tassi di incidenza minori in paesi come Francia, Svezia, Belgio, Cile, Cina, Costa Rica, Inghilterra, Israele, Paraguay e Uganda. Anche se in questi paesi il cognome Jovino potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come in Brasile o Argentina, la sua presenza indica una distribuzione diversificata e diffusa di individui con questo cognome.
Nel complesso, il cognome Jovino è un nome unico e intrigante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. I suoi alti tassi di incidenza in paesi come Brasile e Argentina suggeriscono una forte presenza di famiglie con il cognome Jovino in queste regioni, mentre i suoi tassi di incidenza più bassi in altri paesi indicano una distribuzione più diversificata e sparsa di individui con questo cognome. Comprendere le origini e il significato storico del cognome Jovino fornisce informazioni preziose sulla natura complessa e interconnessa dei cognomi e sul loro impatto sulla genealogia e sulla storia familiare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jovino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jovino è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jovino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jovino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jovino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jovino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jovino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jovino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.