Cognome Kambala

Il cognome Kambala è un nome unico che ha una presenza diversificata in varie parti del mondo. Con un'incidenza di 12 in Inghilterra, 11 in Brasile e 10 sia in Liberia che in Francia, è chiaro che questo cognome ha un interessante significato storico e geografico. Approfondiamo l'origine, il significato e la distribuzione del cognome Kambala.

Origini del cognome Kambala

Il cognome Kambala è di origine africana, in particolare dalle regioni di lingua bantu dell'Africa centrale e meridionale. In queste regioni, si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla lingua Bemba parlata in Zambia e in alcune parti della Repubblica Democratica del Congo. Il significato del cognome Kambala non è del tutto chiaro, ma si ritiene sia di origine toponomastica, con riferimento a un toponimo o a una caratteristica geografica.

Popolarità e distribuzione

Con un'incidenza significativa di 12 in Inghilterra, il cognome Kambala ha una presenza notevole nel Regno Unito. È presente anche in altre parti d'Europa, come la Francia con un'incidenza di 10 e la Lettonia con 41 occorrenze. In Africa, il cognome si trova più comunemente in Zambia, con un'incidenza di 602, seguito dal Malawi con 1176 occorrenze. Il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, dove ha un'incidenza pari a 46.

Significato storico

Il cognome Kambala può avere un significato storico nelle regioni in cui è maggiormente diffuso. In Africa, i cognomi spesso hanno un significato culturale e familiare, indicando lignaggio, clan o affiliazioni tribali. Il cognome Kambala potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando legami e tradizioni ancestrali.

Uso moderno e variazioni

Nell'era moderna, il cognome Kambala ha probabilmente subito variazioni e adattamenti man mano che le famiglie sono emigrate e si sono integrate in culture diverse. Le varianti del cognome possono includere Kamabala, Kamballa o Kambalas. Queste variazioni riflettono la natura in evoluzione dei cognomi e i loro significati nelle diverse società.

Individui notevoli

Anche se il cognome Kambala potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, è probabile che ci siano individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Dal mondo accademico alle arti, dallo sport alla politica, gli individui con il cognome Kambala potrebbero aver lasciato il segno nella storia e nella società.

Nel complesso, il cognome Kambala è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Come per qualsiasi cognome, le sue origini, significati e variazioni forniscono informazioni sui contesti culturali, storici e sociali in cui si è evoluto nel tempo.

Il cognome Kambala nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kambala, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kambala è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kambala

Vedi la mappa del cognome Kambala

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kambala nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kambala, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kambala che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kambala, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kambala si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kambala è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kambala nel mondo

.
  1. India India (12831)
  2. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (12368)
  3. Malawi Malawi (1176)
  4. Zambia Zambia (602)
  5. Namibia Namibia (557)
  6. Tanzania Tanzania (158)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  8. Lettonia Lettonia (41)
  9. Qatar Qatar (28)
  10. Camerun Camerun (23)
  11. Australia Australia (15)
  12. Zimbabwe Zimbabwe (15)
  13. Indonesia Indonesia (15)
  14. Inghilterra Inghilterra (12)
  15. Brasile Brasile (11)