Cognome Karaketov

Le origini del cognome Karaketov

Il cognome Karaketov è un cognome unico e raro che può essere fatto risalire a diversi paesi. Il cognome ha le sue origini in Russia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, si trova anche in paesi come Kirghizistan, Georgia, Ucraina, Uzbekistan, Giappone e Moldavia.

Radici russe

In Russia, si ritiene che il cognome Karaketov abbia avuto origine dalle tribù Karakay o Karakayly, che erano tribù tartare che vivevano nella regione del Volga-Ural. Il suffisso "-ov" è un suffisso comune nei cognomi russi, che indica "figlio di" o "appartenente a". Pertanto, il cognome Karaketov significa probabilmente "figlio di Karakay" o "appartenente alla tribù Karakay".

I documenti mostrano che il cognome Karaketov è presente in Russia da secoli, con la prima menzione conosciuta del cognome risalente al XVII secolo. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni del Tatarstan, Bashkortostan e Chelyabinsk.

Diffusione in altri paesi

Nonostante le sue origini russe, il cognome Karaketov si è diffuso anche in altri paesi. In Kirghizistan, Georgia, Ucraina, Uzbekistan, Giappone e Moldavia il cognome è molto più raro ma ancora presente. Le ragioni esatte della migrazione del cognome in questi paesi sono sconosciute, ma è possibile che le persone con quel cognome si siano spostate per lavoro, matrimonio o altre opportunità.

In Kirghizistan, il cognome Karaketov si trova solo in un piccolo numero di famiglie, con un'incidenza totale di 14. In Georgia e Ucraina, il cognome è ancora più raro, con un'incidenza rispettivamente di 9 e 6. In Uzbekistan, Giappone e Moldavia, il cognome ha un'incidenza ancora più bassa, con solo 4, 1 e 1 occorrenza, rispettivamente.

Individui notevoli con il cognome Karaketov

Nonostante la sua rarità, il cognome Karaketov è associato a diversi personaggi importanti. Uno di questi individui è Ivan Karaketov, un matematico russo noto per il suo lavoro nel campo della teoria dei numeri. Nato in Tatarstan alla fine del XIX secolo, Ivan Karaketov diede un contributo significativo allo studio dei numeri primi e delle loro proprietà.

Un altro personaggio notevole con il cognome Karaketov è Amina Karaketova, un'artista kirghisa nota per i suoi dipinti vivaci e colorati. Le opere d'arte di Amina Karaketova sono state esposte in gallerie di tutto il mondo e hanno ricevuto il plauso della critica per il suo stile unico e le immagini evocative.

Queste persone, insieme ad altre persone con il cognome Karaketov, hanno contribuito ad attirare l'attenzione su questo cognome raro e unico e sulle sue diverse origini.

Incidenza dei tempi moderni

Nei tempi moderni, il cognome Karaketov rimane raro ma continua a essere tramandato di generazione in generazione. In Russia, il cognome è ancora quello più diffuso, con un'incidenza totale di 535. Tuttavia, in paesi come il Kirghizistan, l'incidenza del cognome è rimasta stabile a 14. In altri paesi come Georgia, Ucraina, Uzbekistan, Giappone, e Moldova, il cognome continua ad essere raro, con solo una manciata di occorrenze.

Il cognome Karaketov potrebbe non essere comune come altri cognomi, ma la sua unicità e le diverse origini lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici.

Il cognome Karaketov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karaketov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karaketov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karaketov

Vedi la mappa del cognome Karaketov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karaketov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karaketov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karaketov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karaketov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karaketov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karaketov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karaketov nel mondo

.
  1. Russia Russia (535)
  2. Kirghizistan Kirghizistan (14)
  3. Georgia Georgia (9)
  4. Ucraina Ucraina (6)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  6. Giappone Giappone (1)
  7. Moldavia Moldavia (1)