Cognome Karpov

Le origini del cognome Karpov

Il cognome Karpov è di origine russa e deriva dal nome Karp, che significa "figlio di Karp". Il nome Karp è una variante del nome greco Karpos, che significa "frutto" o "raccolto". È probabile che il portatore originale del cognome Karpov fosse un discendente di qualcuno di nome Karp.

Il cognome Karpov è un cognome patronimico, il che significa che si forma aggiungendo il suffisso "-ov" al nome del padre. In questo caso, il nome del padre sarebbe stato Karp, quindi qualcuno con il cognome Karpov sarebbe stato figlio di un uomo di nome Karp.

Distribuzione del cognome Karpov

Il cognome Karpov si trova più comunemente in Russia, dove ha un'incidenza di 92.732 individui. Si trova anche in altri paesi con una significativa popolazione russa, come l'Ucraina (6.091 individui) e la Bielorussia (3.189 individui).

Oltre alla sua presenza in Russia e nei paesi limitrofi, il cognome Karpov può essere trovato anche in paesi con legami storici con la Russia, come il Kazakistan (2.262 individui) e l'Uzbekistan (4.878 individui).

Portatori notevoli del cognome Karpov

Uno dei più famosi portatori del cognome Karpov è Anatoly Karpov, un grande maestro di scacchi russo che fu campione del mondo di scacchi dal 1975 al 1985. Karpov è considerato uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi e ha avuto un impatto significativo sulla il gioco degli scacchi.

Un altro noto portatore del cognome Karpov è Nikolai Karpov, un compositore russo noto per la sua musica orchestrale e da camera. Il lavoro di Karpov è stato eseguito da orchestre di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica per la sua innovazione e bellezza.

Varianti del cognome Karpov

Come molti cognomi, il cognome Karpov presenta diverse varianti sorte nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Karppi (finlandese), Kárpát (ungherese) e Karppinen (finlandese). Queste varianti potrebbero essere nate quando il cognome Karpov si è diffuso in diversi paesi e lingue.

Nel complesso, il cognome Karpov è un cognome patronimico russo comune con una ricca storia e un'ampia distribuzione in Russia e in altri paesi con significative popolazioni russe. Il cognome è stato portato da personaggi illustri in vari campi e continua a essere un nome orgoglioso e duraturo per molte famiglie.

Il cognome Karpov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karpov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karpov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karpov

Vedi la mappa del cognome Karpov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karpov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karpov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karpov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karpov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karpov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karpov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karpov nel mondo

.
  1. Russia Russia (92732)
  2. Ucraina Ucraina (6091)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (4878)
  4. Bielorussia Bielorussia (3189)
  5. Kazakistan Kazakistan (2262)
  6. Turkmenistan Turkmenistan (1163)
  7. Tagikistan Tagikistan (398)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (268)
  9. Transnistria Transnistria (258)
  10. Kirghizistan Kirghizistan (254)
  11. Israele Israele (249)
  12. Estonia Estonia (161)
  13. Moldavia Moldavia (99)
  14. Canada Canada (92)
  15. Germania Germania (73)