Il cognome Karstensen è un cognome patronimico comune di origine scandinava, che significa "figlio di Karsten". Deriva dall'antico nome norvegese Karlstein, composto dagli elementi "karl" che significa "uomo libero" o "contadino" e "stein" che significa "pietra". Il nome Karsten fu registrato per la prima volta in Danimarca e Norvegia nel Medioevo e da allora si è diffuso in altri paesi in tutto il mondo.
In Danimarca, il cognome Karstensen è particolarmente diffuso con un'incidenza di 791. Si trova più comunemente nella regione meridionale del paese, soprattutto nelle città di Copenaghen e Aarhus. Il nome ha radici profonde nella storia danese e molte figure di spicco portano il cognome Karstensen.
In Norvegia è diffuso anche il cognome Karstensen con un'incidenza di 682 persone. È concentrato nelle parti occidentali del paese, in particolare a Bergen e Stavanger. Il nome è presente nella società norvegese da secoli ed è stato tramandato di generazione in generazione.
Negli Stati Uniti, il cognome Karstensen ha una presenza significativa con un'incidenza di 396. È più comune tra i discendenti di immigrati danesi e norvegesi che si stabilirono in stati come Minnesota, Wisconsin e Illinois. Il nome si è adattato alla pronuncia americana e alle variazioni ortografiche nel tempo.
In Germania il cognome Karstensen è meno diffuso rispetto ai paesi scandinavi, con un'incidenza di 115. Si trova soprattutto nelle regioni settentrionali del paese, come Amburgo e Brema. Il nome probabilmente è arrivato in Germania attraverso migranti danesi e norvegesi o attraverso scambi commerciali e culturali.
In Svezia, il cognome Karstensen ha una presenza minore con un'incidenza di 33 persone. È concentrato nelle parti meridionali del paese, in particolare in città come Malmö e Göteborg. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Svezia attraverso le interazioni con le vicine Danimarca e Norvegia.
Sebbene il cognome Karstensen si trovi più comunemente nei paesi scandinavi, si è diffuso anche in altre parti del mondo con incidenze minori. In paesi come Tailandia, Canada, Polonia, Brasile, Argentina e Regno Unito, il nome è raro ma esiste ancora tra la popolazione.
Nel complesso, il cognome Karstensen ha una ricca storia e un patrimonio radicato nella cultura scandinava. Continua a essere tramandato di generazione in generazione e rimane un cognome importante nei paesi di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karstensen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karstensen è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karstensen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karstensen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karstensen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karstensen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karstensen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karstensen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Karstensen
Altre lingue