Cognome Kartashev

Le origini del cognome Kartashev

Il cognome Kartashev è un cognome relativamente raro con origini in Russia. Si ritiene che sia di origine russa o slava, con il prefisso "Kart-" forse derivato dalla parola "kartsev", che significa "quercia" in russo. Il suffisso "-ashev" è una desinenza comune del cognome russo che denota discendenza o associazione con una persona o un luogo specifico.

Significato storico

Il cognome Kartashev è apparso per la prima volta nei documenti storici nel XVII secolo in Russia. È probabile che i portatori originari del cognome fossero contadini o agricoltori che vivevano vicino alle querce o che avevano qualche legame con la quercia nella loro comunità locale.

Nel corso dei secoli, il cognome Kartashev si è diffuso in altre regioni dell'ex Unione Sovietica, tra cui Ucraina, Uzbekistan, Kazakistan e Bielorussia. È possibile che il cognome fosse portato da migranti o da individui che si sono trasferiti in queste regioni per vari motivi, come cercare opportunità di lavoro o fuggire da persecuzioni politiche.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati disponibili, il cognome Kartashev si trova più comunemente in Russia, con un'incidenza totale di 2.584 persone che portano questo cognome. In Ucraina ci sono 348 persone con il cognome Kartashev, seguita dall'Uzbekistan con 227 persone. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Kartashev includono Kazakistan (81), Bielorussia (72) e Stati Uniti (15).

È interessante notare che il cognome Kartashev si è diffuso anche in altri paesi al di fuori dell'ex Unione Sovietica, tra cui Regno Unito (4), Israele (2) e Australia (1). Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Kartashev siano emigrati in varie parti del mondo e si siano stabiliti in nuove comunità.

Personaggi famosi con il cognome Kartashev

Anche se il cognome Kartashev potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo cognome. Uno di questi individui è Ivan Kartashev, un economista e politico russo che ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo economico della Russia all'inizio del XX secolo.

Un altro personaggio famoso con il cognome Kartashev è Maria Kartashev, una poetessa e autrice ucraina nota per la sua poesia lirica e i suoi contributi alla letteratura ucraina. Le sue opere sono state tradotte in più lingue e continuano a essere celebrate dai lettori di tutto il mondo.

Impatto dei giorni nostri

Nell'era moderna, gli individui con il cognome Kartashev continuano a dare contributi in vari campi, tra cui l'arte, la scienza e la politica. Con l'avvento della globalizzazione e l'aumento della mobilità, il cognome Kartashev potrebbe diventare più ampiamente riconosciuto man mano che le persone con questo cognome si stabiliscono in nuovi paesi e comunità.

Nel complesso, il cognome Kartashev rimane un cognome unico e distintivo con radici in Russia e nell'ex Unione Sovietica. La sua diffusione in altri paesi e regioni riflette le storie diverse e complesse degli individui che portano questo cognome ed evidenzia la natura interconnessa della migrazione umana e della formazione delle comunità.

Il cognome Kartashev nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kartashev, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kartashev è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kartashev

Vedi la mappa del cognome Kartashev

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kartashev nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kartashev, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kartashev che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kartashev, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kartashev si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kartashev è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kartashev nel mondo

.
  1. Russia Russia (2584)
  2. Ucraina Ucraina (348)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (227)
  4. Kazakistan Kazakistan (81)
  5. Bielorussia Bielorussia (72)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (10)
  8. Estonia Estonia (8)
  9. Georgia Georgia (6)
  10. Inghilterra Inghilterra (4)
  11. Moldavia Moldavia (4)
  12. Tagikistan Tagikistan (4)
  13. Israele Israele (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Australia Australia (1)
  16. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  17. Bulgaria Bulgaria (1)
  18. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Turchia Turchia (1)