Cognome Kertes

Le origini del cognome Kertes

Il cognome Kertes ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Ungheria, dove è un cognome relativamente comune con un'incidenza di 280 persone. Il nome probabilmente ha radici ungheresi, poiché è più diffuso in questo paese.

Ungheria

In Ungheria, il cognome Kertes si trova più comunemente nelle regioni centrali e orientali del paese. Si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un giardino o frutteto. La parola ungherese "kert" significa giardino, quindi il cognome Kertes potrebbe essere stato dato a qualcuno che possedeva o lavorava in un giardino.

Esistono diverse varianti del cognome Kertes in Ungheria, tra cui Kertész e Kerteszy. Queste variazioni possono indicare diversi rami della stessa famiglia o lievi cambiamenti nell'ortografia nel tempo. L'incidenza del cognome Kertes in Ungheria è 280, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Kertes è meno comune che in Ungheria, con un'incidenza di 273. È più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati ungheresi, come Ohio, New York e Pennsylvania. Probabilmente il cognome arrivò negli Stati Uniti con gli immigrati ungheresi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Molte famiglie americane con il cognome Kertes possono far risalire i loro antenati all'Ungheria. Potrebbero avere storie di antenati emigrati in America in cerca di una vita migliore o in fuga dai disordini politici nella loro terra natale. Il cognome Kertes è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione in queste famiglie.

Ucraina

In Ucraina, il cognome Kertes ha un'incidenza di 215. Si trova più comunemente nelle regioni occidentali del paese, vicino al confine ungherese. Il nome potrebbe essere stato portato in Ucraina da coloni ungheresi o attraverso matrimoni misti tra famiglie ungheresi e ucraine.

La pronuncia e l'ortografia del cognome Kertes possono variare in Ucraina, poiché il nome è stato adattato alla lingua ucraina. È possibile che le famiglie ucraine con il cognome Kertes abbiano un patrimonio misto con radici ungheresi.

Serbia

In Serbia, il cognome Kertes ha un'incidenza di 118. Si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, vicino al confine ungherese. Il nome probabilmente è arrivato in Serbia attraverso i legami storici tra Ungheria e Serbia, nonché attraverso i matrimoni misti tra famiglie ungheresi e serbe.

Possono esserci variazioni del cognome Kertes in Serbia, che riflettono le differenze regionali nell'ortografia e nella pronuncia. Le famiglie serbe con il cognome Kertes potrebbero avere una storia unica che combina influenze ungheresi e serbe.

Altri Paesi

Oltre che in Ungheria, Stati Uniti, Ucraina e Serbia, il cognome Kertes può essere trovato in molti altri paesi del mondo. Ha un'incidenza di 77 in Turchia, 42 in Slovacchia, 40 in Romania, 33 in Brasile, 21 in Russia, 18 in Germania, 16 in Canada, 14 in Argentina, 8 in Repubblica Ceca e Svezia, 7 in Australia e Spagna , 5 in Israele, 4 in Italia, 3 in Bulgaria e 1 in Francia, Grecia, Kazakistan e Montenegro.

Ciascuno di questi paesi può avere una storia unica su come il cognome Kertes è arrivato e si è affermato. È probabile che il nome abbia molteplici origini e variazioni in ogni paese, riflettendo il diverso patrimonio culturale delle famiglie che portano questo cognome.

Il cognome Kertes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kertes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kertes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kertes

Vedi la mappa del cognome Kertes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kertes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kertes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kertes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kertes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kertes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kertes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kertes nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (280)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (273)
  3. Ucraina Ucraina (215)
  4. Serbia Serbia (118)
  5. Turchia Turchia (77)
  6. Slovacchia Slovacchia (42)
  7. Romania Romania (40)
  8. Brasile Brasile (33)
  9. Russia Russia (21)
  10. Germania Germania (18)
  11. Canada Canada (16)
  12. Argentina Argentina (14)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  14. Svezia Svezia (8)
  15. Australia Australia (7)