Cognome Kieran

Le origini del cognome Kieran

Il cognome Kieran ha una storia ricca e diversificata, con origini che possono essere ricondotte a più regioni del mondo. Si ritiene che il nome sia di origine gaelica, derivato dal nome personale irlandese antico Ciarán, che significa "dai capelli scuri" o "nero". Questo nome era popolare nell'Irlanda del primo medioevo e fu portato da numerosi santi e re.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Kieran si trova più comunemente in contee come Dublino, Cork, Galway e Kerry. È considerato un cognome gaelico nativo, con la più alta incidenza del nome nel paese. Il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura irlandese e molte famiglie con il cognome Kieran possono far risalire i loro antenati alle antiche tribù celtiche.

Stati Uniti

Il cognome Kieran è presente anche negli Stati Uniti, dove è meno comune ma ha comunque un significato per le persone di origine irlandese. Con un'incidenza di 601 negli Stati Uniti, il nome ha una presenza minore rispetto all'Irlanda, ma rimane una parte importante della comunità irlandese-americana. Molti immigrati irlandesi portarono con sé il nome negli Stati Uniti durante la migrazione di massa del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Kieran è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 480 persone. Può essere trovato anche in Scozia, Irlanda del Nord e Galles, anche se in numero minore. Il nome si è probabilmente diffuso in tutto il Regno Unito a causa dei modelli migratori e dei legami storici tra Irlanda e Regno Unito.

Canada

In Canada il cognome Kieran ha una presenza significativa, con un'incidenza di 162. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in Canada nello stesso periodo di quelli negli Stati Uniti, portando con sé nomi e tradizioni. Da allora il nome è diventato parte dell'arazzo culturale canadese.

Altri Paesi

Al di fuori dei tradizionali paesi della diaspora irlandese, il cognome Kieran può essere trovato anche in paesi come Sud Africa, Singapore, Australia, Nigeria e Nuova Zelanda. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in queste regioni, il nome continua a rappresentare un collegamento importante con il patrimonio e la storia irlandese.

Nel complesso, il cognome Kieran ha un'ampia diffusione geografica e un profondo significato culturale. Che si trovi in ​​Irlanda, negli Stati Uniti, nel Regno Unito o altrove, il nome ricorda l'eredità duratura del popolo irlandese e il suo contributo al mondo.

Il cognome Kieran nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kieran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kieran è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kieran

Vedi la mappa del cognome Kieran

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kieran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kieran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kieran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kieran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kieran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kieran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kieran nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (601)
  2. Irlanda Irlanda (590)
  3. Inghilterra Inghilterra (480)
  4. Canada Canada (162)
  5. Sudafrica Sudafrica (71)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (68)
  7. Scozia Scozia (63)
  8. Australia Australia (60)
  9. Nigeria Nigeria (59)
  10. Singapore Singapore (26)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (16)
  12. India India (14)
  13. Galles Galles (12)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (9)
  15. Italia Italia (5)