Cognome Kearn

La storia e il significato del cognome Kearns

Il cognome Kearns è un nome interessante e unico che ha una ricca storia e significato. Si ritiene abbia origine come cognome irlandese, derivante dal nome gaelico O'Ciaran, che significa "figlio di Ciaran". Il nome stesso Ciaran deriva dall'antica parola irlandese "ciar", che significa scuro o nero.

Origini irlandesi

Il cognome Kearns si trova prevalentemente in Irlanda, con un'alta incidenza negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Galles, Australia, Trinidad e Tobago, Sud Africa, Camerun, Afghanistan, Scozia, Irlanda e Giamaica. La più alta incidenza del cognome Kearns si registra negli Stati Uniti, con 569 persone che portano questo cognome.

In Irlanda, il cognome Kearns si trova più comunemente nella contea di Mayo, nella contea di Galway e nella contea di Roscommon. Queste aree erano storicamente abitate da tribù gaeliche e molte famiglie Kearns possono far risalire i loro antenati a queste regioni.

Migrazione e diffusione

Come molti cognomi irlandesi, il nome Kearns si è diffuso in lungo e in largo a causa dell'emigrazione e della migrazione. Durante la diaspora irlandese del XIX e XX secolo, molte famiglie Kearns lasciarono l'Irlanda in cerca di migliori opportunità in paesi come Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia e Sud Africa.

Negli Stati Uniti, le famiglie Kearns si stabilirono in stati come New York, Massachusetts, Illinois, Pennsylvania e California. Divennero membri di spicco delle loro comunità e contribuirono alla crescita e allo sviluppo della loro nuova patria.

Variazioni e derivati

Nel corso del tempo il cognome Kearns ha subito varie modifiche e adattamenti. Variazioni comuni e derivati ​​del nome Kearns includono Kearney, Karney, Kearn e O'Ciaran. Queste diverse ortografie potrebbero essere dovute a differenze dialettali, errori di trascrizione o anglicizzazione del nome gaelico originale.

Nonostante queste variazioni, le persone con questi cognomi possono spesso far risalire i loro antenati al lignaggio originale O'Ciaran in Irlanda. La storia e l'eredità condivise di questi nomi li collegano a un'ascendenza e a un background culturale comuni.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Kearns hanno dato un contributo significativo a vari campi e industrie. Una figura degna di nota è Michael Kearns, un attore americano noto per i suoi ruoli in serie televisive come "Oz" e "CSI: Miami".

Oltre a Michael Kearns, ci sono stati membri della famiglia Kearns che si sono distinti in politica, sport, affari, mondo accademico e arte. I loro risultati testimoniano la resilienza e il talento del cognome Kearns.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Kearns continua a essere tramandato di generazione in generazione e rimane un simbolo di orgoglio e patrimonio per molte famiglie in tutto il mondo. Con una presenza globale e una vasta gamma di individui che portano questo nome, il cognome Kearns è una testimonianza dell'interconnessione della nostra storia e dei nostri antenati condivisi.

Che tu lo scriva Kearns, Kearney, Karney, Kearn o O'Ciaran, l'essenza di questo nome rimane la stessa. È un ricordo delle nostre radici irlandesi, dei nostri legami familiari e dell'eredità duratura dei nostri antenati.

Il cognome Kearn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kearn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kearn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kearn

Vedi la mappa del cognome Kearn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kearn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kearn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kearn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kearn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kearn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kearn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kearn nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (569)
  2. Inghilterra Inghilterra (168)
  3. Canada Canada (36)
  4. Galles Galles (12)
  5. Australia Australia (7)
  6. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (4)
  7. Sudafrica Sudafrica (4)
  8. Camerun Camerun (3)
  9. Afghanistan Afghanistan (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Irlanda Irlanda (1)
  12. Giamaica Giamaica (1)