Il cognome Kilgannon è di origine gaelica, derivato dal nome irlandese "O Cillghainain", che significa "discendente di Cillghainain". Il prefisso gaelico "O" significa "nipote" o "discendente", a indicare che il cognome Kilgannon è antico con una lunga storia in Irlanda e in altre parti del mondo.
Il cognome Kilgannon si trova principalmente in Irlanda, con una concentrazione significativa nelle contee di Mayo, Galway e Roscommon. Si ritiene che la famiglia Kilgannon sia originaria della contea di Mayo, dove rappresentava una setta importante del clan O'Dowd. Gli O'Dowd erano una potente famiglia gaelica che governava vasti territori nell'Irlanda occidentale e i Kilgannon erano tra i loro fedeli seguaci.
Nel corso del tempo, la famiglia Kilgannon si diffuse in altre parti dell'Irlanda e oltre, stabilendosi in paesi come Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Oggi il cognome può essere trovato in vari paesi del mondo, con diverse incidenze del nome in ciascuna regione.
Secondo i dati, il cognome Kilgannon è più diffuso in Inghilterra, con 469 casi registrati. Segue l'Irlanda, dove il cognome ha 384 occorrenze. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di Kilgannon, con 305 casi segnalati.
In Scozia, il cognome è meno comune, con solo 59 casi registrati. Anche Canada, Australia e Galles hanno popolazioni più piccole di Kilgannon, rispettivamente con 58, 25 e 16 casi. Altri paesi come Belgio, Spagna, Irlanda del Nord, Grecia, Kenya, Nuova Zelanda, Svezia e Tailandia hanno pochissime incidenze del cognome, con solo uno registrato in ciascun paese.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kilgannon. Uno dei Kilgannon più famosi è John Kilgannon, un famoso poeta e drammaturgo irlandese del XVIII secolo. Le sue opere sono ancora studiate e celebrate oggi per la loro bellezza lirica e la profonda comprensione della condizione umana.
In tempi più recenti, il nome Kilgannon è stato associato a imprenditori, accademici e professionisti di successo in vari campi. Questi individui hanno portato avanti l'orgogliosa tradizione della famiglia Kilgannon, avendo un impatto positivo nelle rispettive comunità e non solo.
Nel complesso, il cognome Kilgannon racchiude una ricca storia e un'eredità che continua a essere apprezzata da coloro che portano il nome. Sia in Irlanda che in altre parti del mondo, la famiglia Kilgannon rimane una parte importante della comunità globale, con un forte senso di identità e orgoglio per la propria eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilgannon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilgannon è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilgannon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilgannon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilgannon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilgannon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilgannon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilgannon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Kilgannon
Altre lingue