Cognome Kilkeary

Le origini del cognome Kilkeary

Il cognome Kilkeary è di origine irlandese e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che il nome derivi dal cognome gaelico irlandese "Ó Cill Chéire", che si traduce in "discendente di Cill Chéire". Il prefisso "Ó" indica "discendente di", mentre si ritiene che "Cill Chéire" sia un nome personale o un nome di luogo.

Prime registrazioni del nome Kilkeary

Il primo esempio documentato del cognome Kilkeary risale al XIII secolo nella contea di Galway, in Irlanda. Il nome era comunemente ritrovato tra la popolazione di lingua gaelica di questa regione ed era spesso associato a famiglie di nobile discendenza. Era noto che i Kilkeary possedevano terre e titoli, il che consolidò ulteriormente il loro status nella società irlandese.

Nel corso dei secoli, il cognome Kilkeary si diffuse in altre parti dell'Irlanda, tra cui la contea di Clare, la contea di Limerick e la contea di Tipperary. Il nome divenne più diffuso man mano che le famiglie migrarono e si stabilirono in diverse regioni del paese.

Migrazione del nome Kilkeary

Con l'inizio della Grande Carestia, a metà del XIX secolo, molte famiglie irlandesi furono costrette a emigrare in cerca di migliori opportunità all'estero. Il cognome Kilkeary non faceva eccezione e molte persone che portavano questo nome si ritrovarono su navi dirette negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e in altri paesi.

Negli Stati Uniti, il cognome Kilkeary ha registrato un aumento significativo dell'incidenza, con la più alta concentrazione di individui che portano questo nome riscontrata in stati come New York, Massachusetts e Illinois. Il nome venne anglicizzato in varie ortografie, tra cui Kilkeary, Kilkerry e Kilkeery, riflettendo le sfide fonetiche affrontate dagli immigrati irlandesi.

Distribuzione moderna del nome Kilkeary

Secondo i dati dello United States Census Bureau, il cognome Kilkeary è quello più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 149 individui che portano questo nome. L'Australia segue da vicino con un'incidenza di 95, mentre il Canada ha un numero inferiore di individui con un'incidenza registrata di 4.

In Irlanda, città natale del nome Kilkeary, il cognome ha un'incidenza minore rispetto ad altri paesi, con solo 1 individuo elencato con questo nome. Nonostante ciò, il nome Kilkeary continua a essere una parte importante del patrimonio e della genealogia irlandese.

L'eredità del nome Kilkeary

Nel corso dei secoli, il cognome Kilkeary ha mantenuto il suo significato e la sua importanza tra le famiglie irlandesi. Il nome è una testimonianza della resilienza e della forza delle persone che lo hanno portato, affrontando sfide e avversità con coraggio e determinazione.

Oggi, le persone con il cognome Kilkeary possono far risalire le loro radici alle famiglie nobili irlandesi e onorare l'eredità dei loro antenati. Il nome funge da collegamento con il passato, collegando generazioni di Kilkeary e preservando la ricca storia e l'eredità del cognome.

Il cognome Kilkeary nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilkeary, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilkeary è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kilkeary

Vedi la mappa del cognome Kilkeary

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilkeary nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilkeary, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilkeary che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilkeary, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilkeary si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilkeary è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kilkeary nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (149)
  2. Australia Australia (95)
  3. Canada Canada (4)
  4. Irlanda Irlanda (1)