Cognome Kilgariff

La storia del cognome Kilgariff

Il cognome Kilgariff è di origine irlandese, derivante dal nome gaelico "Mac Giolla Ghearráin" che significa "figlio del servo di San Gerarán". Il nome può essere fatto risalire alla contea di Mayo, nella parte occidentale dell'Irlanda, dove ha avuto origine la famiglia Kilgariff. Il cognome ha una ricca storia e si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e altri paesi.

Le prime origini del cognome Kilgariff

Il cognome Kilgariff ha radici antichissime in Irlanda, risalenti al periodo medievale. La famiglia faceva originariamente parte della classe dirigente della contea di Mayo e possedeva terre e possedimenti nella regione. Il nome "Mac Giolla Ghearráin" era un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione, che indicava l'affiliazione della famiglia con il venerato San Gerarán.

Nel corso del tempo, la famiglia Kilgariff è cresciuta in importanza e ha ampliato la propria influenza nella contea di Mayo e oltre. Hanno svolto un ruolo significativo nella politica locale ed erano noti per la loro lealtà verso i capi gaelici che governavano la regione. I Kilgariff erano convinti sostenitori della lingua e della cultura irlandese e spesso servivano come mecenati di poeti, musicisti e artisti.

Migrazione della famiglia Kilgariff

Come molte famiglie irlandesi, i Kilgariff affrontarono difficoltà durante la Grande Carestia del XIX secolo, che portò a un esodo di massa di emigranti irlandesi in cerca di una vita migliore all'estero. Molti Kilgariff lasciarono l'Irlanda durante questo periodo e si stabilirono in paesi come Australia, Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

In Australia, la famiglia Kilgariff si stabilì in varie parti del paese, tra cui il Nuovo Galles del Sud, il Queensland e Victoria. Divennero noti per il loro contributo all'industria agricola e giocarono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'economia rurale in Australia. Il cognome Kilgariff è relativamente comune in Australia, con un numero significativo di persone che portano il nome.

Nel Regno Unito, il cognome Kilgariff si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle contee dello Yorkshire, Lancashire e Londra. I Kilgariff nel Regno Unito svolgono diverse occupazioni, dagli agricoltori e operai ai professionisti in vari campi. Il cognome ha una presenza minore in Scozia e Galles, ma può ancora essere trovato tra la popolazione.

Negli Stati Uniti, la famiglia Kilgariff si stabilì in stati come New York, Massachusetts e California. Hanno contribuito alla crescita di settori come quello manifatturiero, minerario e dei trasporti. Il cognome Kilgariff è diventato famoso in alcune comunità degli Stati Uniti, riflettendo l'eredità e l'impatto della famiglia sulla società americana.

Discendenti moderni della famiglia Kilgariff

Oggi, il cognome Kilgariff continua a prosperare in varie parti del mondo, con i discendenti della famiglia originaria che portano avanti la loro eredità. Il cognome è relativamente raro rispetto ai cognomi irlandesi più comuni, ma ha un significato speciale per coloro che lo portano.

In Irlanda, la famiglia Kilgariff rimane legata alle proprie radici nella contea di Mayo, partecipando a eventi locali e preservando il proprio patrimonio. Continuano a essere coinvolti nella comunità e mantengono un forte senso di identità come discendenti del clan originale Kilgariff.

In Australia, il nome Kilgariff è ben consolidato, con molte persone orgogliose delle loro origini irlandesi e della storia della loro famiglia. Hanno dato un contributo prezioso alla società australiana e hanno formato comunità affiatate con altri discendenti irlandesi.

Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il cognome Kilgariff ricorda il viaggio della famiglia dall'Irlanda verso una nuova terra e la loro perseveranza di fronte alle avversità. I discendenti dei Kilgariff in questi paesi hanno avuto successo in vari campi e hanno lasciato il segno nelle rispettive società.

Kilgariff importanti nella storia

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Kilgariff che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni. Da politici e artisti a imprenditori e attivisti, i Kilgariff hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi.

Una di queste figure degne di nota è John Kilgariff, un politico australiano che ha servito come sindaco di Sydney all'inizio del XX secolo. Era noto per i suoi sforzi volti a migliorare le infrastrutture della città e a promuovere programmi di assistenza sociale per i meno fortunati. L'eredità di Kilgariff sopravvive a Sydney, dove è ricordato come un leader rispettato che ha lavorato instancabilmente per il miglioramento della comunità.

Negli Stati Uniti, Mary Kilgariff è stata una giornalista pioniera che ha infranto le barriere nel campo dei media dominato dagli uomini. Leiè stata la prima donna ad essere nominata redattore capo di un importante quotidiano e ha utilizzato la sua piattaforma per difendere i diritti delle donne e le questioni di giustizia sociale. L'impatto di Kilgariff sul settore dei media continua a ispirare le future generazioni di giornalisti.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti Kilgariff che hanno fatto la differenza nel mondo, dimostrando la resilienza e la determinazione della famiglia nel corso della storia.

Il cognome Kilgariff nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilgariff, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilgariff è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kilgariff

Vedi la mappa del cognome Kilgariff

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilgariff nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilgariff, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilgariff che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilgariff, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilgariff si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilgariff è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kilgariff nel mondo

.
  1. Australia Australia (471)
  2. Inghilterra Inghilterra (173)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (159)
  4. Scozia Scozia (22)
  5. Galles Galles (4)
  6. Canada Canada (3)
  7. Barbados Barbados (1)
  8. Irlanda Irlanda (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)