Il cognome Kilya ha una storia ricca e variegata, con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi e regioni del mondo. Si ritiene che il nome stesso abbia origine da varie radici linguistiche, tra cui ugandese, papuana, russa, congolese, tanzaniana, indiana, americana, bielorussa, keniota e moldava.
In Uganda il cognome Kilya è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 155 secondo i dati disponibili. Si ritiene che abbia origine dalle lingue locali parlate nella regione e potrebbe essere stato influenzato dai vari gruppi etnici che hanno abitato la zona nel corso dei secoli.
In Papua Nuova Guinea, anche il cognome Kilya è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza di 152. Si pensa che abbia avuto origine dal diverso panorama linguistico e culturale del paese e potrebbe essere stato influenzato dalle popolazioni indigene che abitano la regione da migliaia di anni.
Il cognome Kilya è presente in Russia, con un tasso di incidenza di 108. È probabile che il nome abbia origini slave e possa essere stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o la conquista ad un certo punto della storia.
Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Kilya è meno comune, con un tasso di incidenza di 41. È possibile che il nome abbia origini bantu e possa essere stato introdotto nella regione attraverso il commercio o altre interazioni con i vicini popoli.
In Tanzania, il cognome Kilya ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 31. È possibile che il nome abbia origini bantu, simili alle sue possibili origini nella Repubblica Democratica del Congo, e possa essere stato portato in Tanzania attraverso la migrazione o scambio culturale.
In India il cognome Kilya è meno diffuso, con una frequenza di 10. È possibile che il nome abbia origini dravidiche o indoariane, a seconda della regione del paese in cui si trova, e potrebbe essere stato introdotti in India attraverso il commercio, la colonizzazione o altri eventi storici.
Sebbene il cognome Kilya sia relativamente raro negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di solo 2, è possibile che sia stato portato nel paese attraverso l'immigrazione o altri mezzi. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato o alterato in qualche modo per adattarsi alle norme linguistiche e culturali della società americana.
In Bielorussia, il cognome Kilya è estremamente raro, con un tasso di incidenza di solo 1. È possibile che il nome abbia origini slave, simili alle sue possibili origini in Russia, e possa essere stato introdotto in Bielorussia attraverso la migrazione, la conquista o altri eventi storici.
Allo stesso modo, in Kenya, il cognome Kilya è molto raro, con un tasso di incidenza pari a 1. È possibile che il nome abbia origini bantu, simili alle sue possibili origini nella Repubblica Democratica del Congo e in Tanzania, e possa avere sono stati portati in Kenya attraverso la migrazione o l'interazione con i popoli vicini.
In Moldova, anche il cognome Kilya è estremamente raro, con un tasso di incidenza pari a 1. È possibile che il nome abbia origini rumene o slave, a seconda della regione del paese in cui si trova, e possa essere stato introdotto in Moldavia attraverso il commercio, la colonizzazione o altri eventi storici.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilya è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.