Cognome Klíma

Le origini del cognome Klíma

Il cognome Klíma è di origine ceca, deriva dalla parola "klíma" che significa "clima" in lingua ceca. I cognomi hanno spesso significati interessanti e unici, che riflettono la storia e la cultura delle persone che li portano. Il cognome Klíma non fa eccezione, ed è probabile che coloro che portano questo cognome abbiano in qualche modo un legame con il clima o il tempo.

Significato storico

Il cognome Klíma ha una lunga storia, che risale al medioevo nelle terre ceche. I cognomi derivavano spesso da occupazioni, luoghi o caratteristiche personali, ed è possibile che coloro che portavano il cognome Klíma fossero in qualche modo collegati al tempo o al clima. Ciò potrebbe essere dovuto a un'occupazione come quella di meteorologo o potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno particolarmente sensibile ai cambiamenti meteorologici.

Distribuzione del cognome Klíma

Il cognome Klíma si trova più comunemente nella Repubblica Ceca, dove ha un tasso di incidenza relativamente alto di 3.589. Ciò significa che nella Repubblica Ceca c'è un numero significativo di persone che portano il cognome Klíma. Il cognome si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. In Slovacchia, ad esempio, ci sono 177 persone con il cognome Klíma, mentre in Portogallo, Ungheria, Indonesia, India e Stati Uniti ci sono solo poche persone con questo cognome.

Variazioni del cognome Klíma

Come molti cognomi, il cognome Klíma presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune delle varianti del cognome Klíma includono Klima, Klímová e Klimov. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali o cambiamenti linguistici nel tempo. Indipendentemente dall'ortografia o dalla pronuncia, queste variazioni sono tutte collegate allo stesso cognome originale e condividono una storia comune.

Personaggi famosi con il cognome Klíma

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Klíma. Uno di questi individui è Jan Klíma, un compositore ceco noto per le sue composizioni moderniste. Un altro è Karel Klíma, filosofo e scrittore ceco che fu una figura di spicco nella scena intellettuale ceca. Questi individui hanno contribuito alla vita culturale e intellettuale della Repubblica Ceca e hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Klíma.

Conclusione

Il cognome Klíma è un cognome unico e significativo con una ricca storia e significato culturale. Dalle sue origini nelle terre ceche medievali fino alla sua distribuzione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Klíma racconta una storia di legame con il clima e il tempo. Che sia attraverso occupazioni, caratteristiche personali o dialetti regionali, il cognome Klíma si è evoluto e adattato nel tempo, riflettendo la natura diversa e dinamica dei cognomi. Coloro che portano il cognome Klíma fanno parte di un ricco patrimonio e tradizione e il loro legame con il clima continua a plasmare la loro identità e eredità.

Il cognome Klíma nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Klíma, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Klíma è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Klíma

Vedi la mappa del cognome Klíma

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Klíma nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Klíma, per ottenere le informazioni precise di tutti i Klíma che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Klíma, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Klíma si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Klíma è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Klíma nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3589)
  2. Slovacchia Slovacchia (177)
  3. Portogallo Portogallo (4)
  4. Ungheria Ungheria (2)
  5. Indonesia Indonesia (1)
  6. India India (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)