Cognome Koyamba

La storia del cognome Koyamba

Il cognome Koyamba è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Si ritiene abbia avuto origine nella Repubblica Democratica del Congo, dove è un cognome comune tra alcuni gruppi etnici. Il significato del nome Koyamba non è del tutto chiaro, ma alcuni credono che derivi da una parola locale che significa "pacifico" o "beato".

Origini del cognome

Il cognome Koyamba si trova più comunemente nella Repubblica Democratica del Congo, dove è stato tramandato di generazione in generazione all'interno di determinate famiglie e comunità. Si ritiene che abbia avuto origine da una tribù o clan specifico della regione, anche se le origini esatte sono difficili da rintracciare. Da allora il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Repubblica Centrafricana, Francia, Stati Uniti, Camerun, Inghilterra, Gabon e Ghana.

Significato del cognome

Il cognome Koyamba ha un significato culturale per coloro che lo portano, poiché è spesso legato a specifiche identità tribali o di clan all'interno della Repubblica Democratica del Congo. Può anche avere un significato simbolico legato alla pace, alle benedizioni o ad altre qualità positive. Coloro che portano il cognome Koyamba possono provare un forte senso di orgoglio per la propria eredità e di legame con le proprie radici ancestrali.

Distribuzione del cognome

Il cognome Koyamba è più diffuso nella Repubblica Democratica del Congo, dove si trova tra vari gruppi etnici e comunità. È presente anche in quantità minori in altri paesi, tra cui Repubblica Centrafricana, Francia, Stati Uniti, Camerun, Inghilterra, Gabon e Ghana. La distribuzione del cognome è relativamente limitata rispetto ai cognomi più comuni, ma ha un significato per coloro che lo portano.

Incidenza globale del cognome Koyamba

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Koyamba ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con una concentrazione maggiore in alcuni paesi. Quella che segue è una ripartizione dell'incidenza del cognome Koyamba nei diversi paesi:

Repubblica Democratica del Congo (41 casi)

La Repubblica Democratica del Congo ha la più alta incidenza del cognome Koyamba, con 41 casi noti di individui che portano questo nome. Ciò non sorprende, date le probabili origini del cognome all'interno del paese e il suo significato culturale tra alcuni gruppi etnici.

Repubblica Centrafricana (9 casi)

Anche la Repubblica Centrafricana conta un numero significativo di individui con il cognome Koyamba, con 9 casi noti. Ciò suggerisce che il cognome si sia diffuso oltre le sue radici originarie nella Repubblica Democratica del Congo nelle regioni vicine.

Francia (7 casi)

In Francia, il cognome Koyamba è meno comune, con 7 casi noti di individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori o ad altri fattori che hanno portato alla diffusione del cognome nei paesi europei.

Stati Uniti (4 casi)

Anche negli Stati Uniti c'è un piccolo numero di individui con il cognome Koyamba, con 4 casi noti. Ciò suggerisce che il cognome sia arrivato in Nord America, forse attraverso l'immigrazione o altri mezzi.

Camerun (3 casi)

In Camerun, il cognome Koyamba è presente in 3 casi noti. Ciò indica che il cognome ha raggiunto altri paesi africani al di fuori della sua regione originaria nella Repubblica Democratica del Congo.

Inghilterra (2 casi)

In Inghilterra, il cognome Koyamba è relativamente raro, con solo 2 casi noti. Ciò suggerisce che il cognome sia arrivato nel Regno Unito, probabilmente attraverso modelli migratori storici o altri fattori.

Gabon (1 caso)

C'è solo 1 caso noto di un individuo che porta il cognome Koyamba in Gabon. Ciò indica che il cognome ha raggiunto paesi dell'Africa centrale oltre le sue origini nella Repubblica Democratica del Congo.

Ghana (1 caso)

In Ghana esiste anche 1 caso noto di un individuo con il cognome Koyamba. Ciò suggerisce che il cognome sia arrivato nell'Africa occidentale, anche se in piccoli numeri.

Conclusione

Il cognome Koyamba è un nome unico e significativo con una ricca storia e importanza culturale. Si trova più comunemente nella Repubblica Democratica del Congo, dove è legato a specifiche identità tribali o di clan. Il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Repubblica Centrafricana, Francia, Stati Uniti, Camerun, Inghilterra, Gabon e Ghana, anche se in numero minore. L'incidenza globale del cognome è relativamente bassa rispetto ai cognomi più comuni, ma ha un significato speciale per coloro che lo portano.

Il cognome Koyamba nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koyamba, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koyamba è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Koyamba

Vedi la mappa del cognome Koyamba

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koyamba nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koyamba, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koyamba che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koyamba, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koyamba si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koyamba è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Koyamba nel mondo

.
  1. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (41)
  2. Repubblica Centrafricana Repubblica Centrafricana (9)
  3. Francia Francia (7)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  5. Camerun Camerun (3)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Gabon Gabon (1)
  8. Ghana Ghana (1)