Cognome Kròl

L'origine del cognome Kròl

Il cognome Kròl è un nome affascinante e intrigante che ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è un cognome relativamente comune. Il nome Kròl deriva dalla parola polacca "król", che significa "re". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a individui che avevano un lignaggio reale o nobile o che potrebbero aver prestato servizio alla corte di un re.

Origini polacche

In Polonia il cognome Kròl si trova più comunemente nelle regioni della Mazovia e della Piccola Polonia. Queste regioni hanno una lunga storia di famiglie reali e nobili, che potrebbero aver contribuito alla popolarità del cognome. L'incidenza del cognome Kròl in Polonia è relativamente alta, essendo il secondo cognome più comune nel paese.

Il popolo polacco ha un profondo senso di orgoglio per la propria eredità e i propri antenati, il che potrebbe spiegare la popolarità dei cognomi legati alla famiglia reale o alla nobiltà. Il cognome Kròl potrebbe essere stato utilizzato da famiglie che volevano onorare la loro eredità reale o che avevano un legame con la monarchia.

Influenza tedesca

Sebbene il cognome Kròl sia più comunemente associato alla Polonia, lo si può trovare anche in Germania. L'incidenza del cognome Kròl in Germania è relativamente bassa rispetto alla Polonia, essendo il primo cognome più comune nel paese.

Si ritiene che il cognome Kròl possa essere stato portato in Germania da immigrati polacchi o da individui con origini polacche. La stretta vicinanza tra Polonia e Germania, nonché i legami storici tra i due paesi, potrebbero aver contribuito alla diffusione del cognome Kròl in Germania.

Variazioni del cognome Kròl

Come molti cognomi, anche il nome Kròl ha subito diverse modifiche e adattamenti nel corso degli anni. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze linguistiche, dialetti regionali o preferenze personali. Alcune varianti comuni del cognome Kròl includono:

1. Król - Questa variazione è l'ortografia più comune del cognome ed è spesso utilizzata in Polonia e in altri paesi slavi.

2. Kraul - Questa variazione potrebbe aver avuto origine da errori di pronuncia o di ortografia del cognome originale Kròl.

3. Kroll: questa variazione si trova comunemente nei paesi di lingua inglese e potrebbe essere stata anglicizzata nel tempo.

Personaggi illustri con il cognome Kròl

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kròl che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Kròl e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

1. Jan Kròl (1861-1926)

Jan Kròl era un artista polacco noto per i suoi dipinti ad olio realistici e dettagliati. Ha ottenuto riconoscimenti per i suoi ritratti della nobiltà polacca e di personaggi storici, che catturavano l'essenza dei suoi soggetti con grande abilità e precisione.

2. Anna Kròl (1934-2010)

Anna Kròl era una rinomata poetessa e scrittrice polacca, nota per i suoi versi toccanti ed evocativi. Le sue opere esploravano spesso i temi dell'amore, della perdita e dell'identità ed era considerata una figura di spicco nella scena letteraria polacca.

3. Jakob Kròl (1802-1878)

Jakob Kròl è stato un matematico e fisico tedesco che ha dato un contributo significativo ai campi del calcolo infinitesimale e della meccanica quantistica. Le sue teorie e formule rivoluzionarie hanno rivoluzionato il modo in cui gli scienziati comprendono le leggi dell'universo.

L'eredità del cognome Kròl

Essendo uno dei cognomi più antichi e duraturi della Polonia, il nome Kròl ha lasciato un'eredità duratura che continua a essere motivo di orgoglio e identità per molte persone. La ricca storia e le origini nobili del cognome Kròl hanno contribuito a plasmare il patrimonio culturale di Polonia e Germania e testimoniano l'influenza duratura dei reali e della nobiltà.

Che sia attraverso le conquiste artistiche di Jan Kròl, le opere letterarie di Anna Kròl o le scoperte scientifiche di Jakob Kròl, il cognome Kròl ha avuto un ruolo significativo nel plasmare la storia dell'Europa e del mondo. Esplorando le origini e le variazioni di questo cognome unico, otteniamo una comprensione più profonda delle persone che lo hanno portato e dell'impatto che hanno avuto sulla società.

Il cognome Kròl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kròl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kròl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kròl

Vedi la mappa del cognome Kròl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kròl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kròl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kròl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kròl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kròl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kròl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kròl nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (2)
  2. Germania Germania (1)