Cognome Längle

Le origini del cognome Längle

Il cognome Längle è un nome unico e intrigante che affonda le sue radici profonde nella storia europea. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni di lingua tedesca di Austria, Germania e Svizzera. Il nome è di origine toponomastica, nel senso che deriva da un toponimo. In questo caso è probabile che il cognome Längle derivi da un toponimo che non esiste più o che è stato rinominato nel tempo.

Significato storico

Il cognome Längle ha una storia lunga e ricca che risale a diversi secoli fa. Si ritiene che le prime notizie del cognome risalgano al periodo medievale in Europa. Durante questo periodo, i cognomi derivavano spesso dai nomi di villaggi, città o caratteristiche geografiche. Il cognome Längle potrebbe essere stato dato a individui che vivevano in o nelle vicinanze di un luogo chiamato Längle, o che erano originari di quella zona.

Distribuzione del cognome

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Längle si trova più comunemente in Austria, Germania e Svizzera. In Austria, il cognome ha un tasso di incidenza di 854, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. In Germania il tasso di incidenza è di 556, in Svizzera di 53. Il cognome si trova anche in numero minore in Liechtenstein (39), Svezia (2) e persino in Messico (1).

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, l'ortografia di Längle potrebbe essersi evoluta nel tempo, dando luogo a variazioni del nome. Alcune varianti comuni del cognome includono Langle, Längler, Langlois e Langley. Queste variazioni possono essere il risultato di errori di ortografia, dialetti regionali o cambiamenti nella pronuncia nel tempo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Längle. Uno di questi individui è il dottor Viktor E. Frankl, un famoso psichiatra austriaco e sopravvissuto all'Olocausto. Il Dr. Frankl è stato il fondatore della logoterapia, una forma di psicoterapia che si concentra sulla ricerca di significato e scopo nella vita. È nato Viktor Emil Frankl, ma in seguito ha aggiunto il nome da nubile di sua madre, Längle, al proprio. Il lavoro del dottor Frankl ha avuto un impatto duraturo nel campo della psicologia e ha ispirato innumerevoli persone in tutto il mondo.

Portatori moderni

Oggi, le persone con il cognome Längle possono essere trovate in tutto il mondo, con concentrazioni in Austria, Germania e Svizzera. Molti portatori moderni del nome hanno background e professioni diversi, che vanno da artisti e musicisti a professionisti e accademici. Il cognome Längle continua ad essere motivo di orgoglio per molte persone che portano avanti l'eredità dei loro antenati.

Conclusione

Il cognome Längle è un nome affascinante con profonde radici storiche e un ricco patrimonio culturale. Dalle sue origini nelle regioni europee di lingua tedesca fino ai suoi portatori moderni in tutto il mondo, il nome ha un passato storico e un futuro promettente. Finché ci saranno persone che portano avanti con orgoglio il nome Längle, la sua eredità continuerà a durare per le generazioni a venire.

Il cognome Längle nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Längle, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Längle è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Längle

Vedi la mappa del cognome Längle

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Längle nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Längle, per ottenere le informazioni precise di tutti i Längle che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Längle, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Längle si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Längle è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Längle nel mondo

.
  1. Austria Austria (854)
  2. Germania Germania (556)
  3. Svizzera Svizzera (53)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (39)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Messico Messico (1)