Cognome Laezza

La storia del cognome Laezza

Il cognome Laezza è un cognome affascinante e raro con radici in Italia. Si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale della Campania, precisamente nella città di Napoli. Il nome Laezza è di origine italiana e deriva dalla parola "lazza", che nel dialetto napoletano significa pigro. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno che era percepito come pigro o rilassato.

I documenti indicano che il cognome Laezza risale almeno al XV secolo, rendendolo un cognome relativamente antico e ben consolidato in Italia. Nel corso dei secoli la famiglia Laezza si è diffusa in altre parti d'Italia e anche in altri paesi del mondo, determinando una diversificata e diffusa diaspora di individui con questo cognome.

La popolarità del cognome Laezza

Nonostante la sua lunga storia, il cognome Laezza rimane relativamente raro, soprattutto fuori dall'Italia. Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Laezza è più alta in Italia, con oltre 2300 individui che portano questo cognome. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome, con oltre 100 occorrenze. Altri paesi con un'incidenza minore ma comunque notevole del cognome includono Canada, Svizzera, Argentina, Australia, Brasile, Venezuela, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Russia e Tailandia.

È interessante notare che il cognome Laezza è più diffuso nei paesi di lingua italiana, il che non sorprende data la sua origine italiana. Tuttavia, la presenza del cognome in paesi come gli Stati Uniti e l'Australia suggerisce che la famiglia Laezza ha stabilito con successo le radici in queste regioni e ha contribuito alla diversità culturale ed etnica di questi paesi.

Il significato culturale del cognome Laezza

Come molti cognomi, il cognome Laezza porta con sé un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano. Gli individui con questo cognome possono sentirsi legati alle loro radici italiane ed essere orgogliosi della loro eredità. Anche la rarità del cognome ne aumenta il fascino e la mistica, rendendolo un nome unico e speciale da portare.

Data la lunga storia e la diffusione geografica della famiglia Laezza, sono probabilmente molte le storie e gli aneddoti interessanti associati al cognome. Le tradizioni, i costumi e i valori familiari potrebbero essere stati tramandati di generazione in generazione, creando un senso di continuità e di appartenenza per le persone con questo cognome.

Nel complesso, il cognome Laezza è un nome ricco e storico con profonde radici in Italia e una presenza crescente in altre parti del mondo. È un nome che porta con sé un senso di orgoglio, eredità e identità per coloro che lo portano, rendendolo un cognome davvero speciale e unico.

Il cognome Laezza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laezza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laezza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Laezza

Vedi la mappa del cognome Laezza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laezza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laezza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laezza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laezza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laezza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laezza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Laezza nel mondo

.
  1. Italia Italia (2301)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (108)
  3. Canada Canada (20)
  4. Svizzera Svizzera (17)
  5. Argentina Argentina (15)
  6. Australia Australia (5)
  7. Brasile Brasile (4)
  8. Venezuela Venezuela (3)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Germania Germania (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Portogallo Portogallo (1)
  13. Russia Russia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)