Cognome Lagana

Le origini del cognome "Lagana"

Il cognome "Lagana" ha una ricca storia che risale a secoli fa. Anche se non si conosce con certezza l'origine esatta del cognome, si ritiene che abbia avuto origine in Italia. Il nome "Lagana" affonda probabilmente le sue radici nelle regioni meridionali dell'Italia, come Sicilia e Calabria. Queste zone hanno una lunga storia di influenza greca, che potrebbe spiegare le origini del cognome. È possibile che "Lagana" sia una variante di un cognome greco o che abbia origini greche.

Origini italiane

L'Italia ha una storia lunga e complessa, con influenze di molte culture diverse. Il cognome "Lagana" ha probabilmente origini italiane, data la sua diffusione nel Paese. In Italia, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dalla posizione di una persona. È possibile che il nome "Lagana" fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un luogo noto come "lagana" o che lavorava con un tipo di tessuto o cibo che condivideva lo stesso nome.

Nel corso della storia, l'Italia è stata un crogiolo di culture ed etnie diverse. Questa diversità si riflette nella varietà di cognomi presenti in tutto il paese. Il cognome "Lagana" è solo un esempio del ricco arazzo di cognomi italiani.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome "Lagana" sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 1.843 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome sia stato portato da immigrati italiani negli Stati Uniti.

In Brasile è presente anche il cognome "Lagana", con 387 individui che portano questo nome. Ciò indica che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in Brasile e portare con sé il proprio cognome.

Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome "Lagana" includono Filippine (383), Argentina (334), Francia (332) e Australia (283). Questi numeri riflettono la portata globale degli immigrati italiani e l'impatto che hanno avuto sulle culture e sulle società di questi paesi.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il nome "Lagana" può avere varianti ortografiche basate su dialetti regionali o adattamenti nel tempo. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome includono "Laganá", "Lagano" e "Lagani". Queste variazioni sono comuni nei cognomi, poiché i nomi venivano spesso tramandati di generazione in generazione e potrebbero essersi evoluti nel tempo.

Comprendere le varianti ortografiche di un cognome può fornire informazioni sulle sue origini e sulla sua storia. Studiando come un cognome è cambiato nel tempo, i ricercatori possono tracciare il suo viaggio attraverso diverse regioni e culture.

Individui notevoli

Anche se il cognome "Lagana" potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome.

Un personaggio notevole con il cognome "Lagana" è Giovanni Lagana, un matematico e fisico italiano che ha dato importanti contributi al campo della dinamica dei fluidi. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica e ha contribuito a migliorare la nostra comprensione del mondo naturale.

Un altro personaggio notevole con il cognome "Lagana" è Maria Lagana, una cantante lirica italiana che si è esibita sui palcoscenici di tutto il mondo. La sua voce potente e la sua presenza accattivante le hanno fatto guadagnare il plauso della critica e una base di fan devota.

Conclusione

Il cognome "Lagana" ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia continenti e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome "Lagana" ha lasciato un'eredità duratura. Studiando le origini e la distribuzione del cognome, possiamo comprendere più a fondo l'impatto che gli immigrati italiani hanno avuto sulla società globale.

Il cognome Lagana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lagana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lagana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lagana

Vedi la mappa del cognome Lagana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lagana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lagana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lagana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lagana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lagana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lagana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lagana nel mondo

.
  1. Italia Italia (5925)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1843)
  3. Brasile Brasile (387)
  4. Filippine Filippine (383)
  5. Argentina Argentina (334)
  6. Francia Francia (332)
  7. Australia Australia (283)
  8. Canada Canada (150)
  9. Grecia Grecia (38)
  10. Svizzera Svizzera (37)
  11. Malta Malta (36)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (25)
  13. Germania Germania (24)
  14. Belgio Belgio (23)
  15. Indonesia Indonesia (20)
  16. Inghilterra Inghilterra (15)
  17. Isole Salomone Isole Salomone (14)
  18. Uruguay Uruguay (10)
  19. Messico Messico (8)
  20. Venezuela Venezuela (7)
  21. Israele Israele (6)
  22. India India (6)
  23. Svezia Svezia (5)
  24. Norvegia Norvegia (4)
  25. Bahrain Bahrain (4)
  26. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  27. Niger Niger (1)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  29. Afghanistan Afghanistan (1)
  30. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Singapore Singapore (1)
  33. Senegal Senegal (1)
  34. Taiwan Taiwan (1)
  35. Tanzania Tanzania (1)
  36. Egitto Egitto (1)
  37. Spagna Spagna (1)
  38. Galles Galles (1)
  39. Ungheria Ungheria (1)
  40. Irlanda Irlanda (1)
  41. Kuwait Kuwait (1)
  42. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  43. Marocco Marocco (1)