Cognome Lahuta

La storia del cognome Lahuta

Il cognome Lahuta ha una ricca storia che risale a molti secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nell'Europa orientale, in particolare nelle regioni che ora fanno parte dell'odierna Ucraina. Il cognome Lahuta è di origine ucraina e deriva dalla parola ucraina "лагута" (lahuta), che significa "piccola arpa" o "liuto".

Nel corso della storia, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dal luogo di provenienza di una persona. Nel caso del cognome Lahuta, è probabile che il portatore originario del cognome fosse un musicista o qualcuno che suonasse l'arpa o il liuto.

Diffusione del cognome Lahuta

Nel corso dei secoli il cognome Lahuta si è diffuso in varie parti del mondo, con diverse incidenze del cognome riscontrate nei diversi paesi. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Lahuta è in Ucraina, con 2415 persone che portano questo cognome. Ciò non sorprende, dato che il cognome ha origini ucraine.

Oltre che in Ucraina, il cognome Lahuta si trova anche in Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Argentina, Bermuda, Brasile, Canada, Cile, Germania, Inghilterra, India, Norvegia e Tailandia. Sebbene l'incidenza del cognome Lahuta sia relativamente bassa in questi paesi rispetto all'Ucraina, è ancora presente, indicando che il cognome si è diffuso oltre la sua patria originaria.

Varianti ortografiche del cognome Lahuta

Come molti cognomi, il cognome Lahuta ha subito varie alterazioni e cambiamenti di ortografia nel corso degli anni. Le varianti ortografiche del cognome includono Lahut, Lahutin e Lahutsky. Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a errori di ortografia o di pronuncia oppure potrebbero essere state modificate intenzionalmente da individui o famiglie per vari motivi.

Nonostante le diverse ortografie, queste varianti derivano tutte dalla parola originale ucraina "лагута" (lahuta) e sono tutte collegate alle stesse radici ancestrali.

Personaggi famosi con il cognome Lahuta

Anche se il cognome Lahuta potrebbe non essere noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo cognome e hanno dato un contributo significativo ai loro campi.

Un personaggio notevole con il cognome Lahuta è Ivan Lahuta, un compositore e musicista ucraino noto per le sue composizioni per arpa e liuto. Un'altra figura famosa è Maria Lahuta, una poetessa e scrittrice polacca nota per le sue opere liriche e romantiche.

Questi individui fungono da esempio dei diversi talenti e risultati associati al cognome Lahuta, evidenziando la ricca storia e il patrimonio culturale di questo cognome.

Nel complesso, il cognome Lahuta ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia continenti e generazioni. Dalle sue origini in Ucraina alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Lahuta continua a ricordare l'importanza della famiglia, della tradizione e del patrimonio.

Il cognome Lahuta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lahuta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lahuta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lahuta

Vedi la mappa del cognome Lahuta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lahuta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lahuta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lahuta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lahuta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lahuta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lahuta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lahuta nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (2415)
  2. Polonia Polonia (68)
  3. Slovacchia Slovacchia (57)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (39)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (37)
  6. Argentina Argentina (12)
  7. Bermuda Bermuda (5)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Canada Canada (1)
  10. Cile Cile (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. India India (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)