Cognome Lanto

Le origini del cognome 'Lanto'

Il cognome "Lanto" è un cognome unico e intrigante con radici che possono essere ricondotte a più paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 5429 in Madagascar, 1795 nelle Filippine, 410 in Indonesia e numeri minori in altri paesi come Messico, Stati Uniti e Nigeria, il cognome "Lanto" ha una presenza diffusa.

Madagascar

In Madagascar, il cognome "Lanto" è quello più diffuso, con un'incidenza di 5429. Le origini del cognome in Madagascar possono essere fatte risalire al popolo Betsimisaraka, un importante gruppo etnico del paese. Si ritiene che il cognome "Lanto" abbia origine dalla parola malgascia "lanto", che significa "sacro" o "santo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto un significato spirituale o religioso per il popolo Betsimisaraka.

Nel corso dei secoli, il cognome "Lanto" si è profondamente radicato nella cultura malgascia e viene tramandato di generazione in generazione. Molte famiglie sono molto orgogliose del proprio cognome e del suo legame con il popolo Betsimisaraka.

Filippine

Nelle Filippine il cognome 'Lanto' ha un'incidenza del 1795. La presenza del cognome nelle Filippine può essere attribuita ai legami storici tra le Filippine e l'Indonesia, dove si trova anche il cognome. Si ritiene che il cognome "Lanto" sia stato portato nelle Filippine da commercianti e coloni indonesiani che viaggiarono nell'arcipelago nei tempi antichi.

Oggi il cognome "Lanto" si trova più comunemente nelle regioni meridionali delle Filippine, in particolare nelle province di Lanao del Sur e Maguindanao. Molte famiglie di queste regioni hanno legami ancestrali con l'Indonesia e portano con orgoglio il cognome "Lanto" come simbolo della loro eredità.

Indonesia

In Indonesia, il cognome "Lanto" ha un'incidenza di 410. Il cognome si trova più comunemente nell'isola di Sulawesi, in particolare tra i gruppi etnici Bugis e Makassar. Le origini del cognome in Indonesia possono essere fatte risalire agli antichi regni di Sulawesi, dove il cognome "Lanto" veniva utilizzato come titolo nobiliare.

Molte famiglie con il cognome "Lanto" in Indonesia possono far risalire il loro lignaggio alle famiglie reali di Sulawesi. Il cognome è spesso associato a ricchezza, status e potere ed è molto rispettato nella società indonesiana.

Presenza globale

Oltre al Madagascar, alle Filippine e all'Indonesia, il cognome "Lanto" può essere trovato in piccole quantità anche in paesi come Messico, Stati Uniti, Nigeria e molti altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, la sua presenza sottolinea la portata globale del cognome "Lanto".

È affascinante vedere come un cognome come "Lanto" possa avere un significato così diffuso e collegamenti culturali tra diversi paesi e regioni. La diversità delle sue origini e l'orgoglio che molte famiglie provano per il proprio cognome evidenziano il ricco mosaico della storia umana e delle migrazioni.

In Madagascar, nelle Filippine, in Indonesia o altrove, il cognome "Lanto" continua a essere una fonte di identità, patrimonio e appartenenza per molte famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Lanto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lanto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lanto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lanto

Vedi la mappa del cognome Lanto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lanto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lanto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lanto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lanto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lanto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lanto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lanto nel mondo

.
  1. Madagascar Madagascar (5429)
  2. Filippine Filippine (1795)
  3. Indonesia Indonesia (410)
  4. Messico Messico (334)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (149)
  6. Nigeria Nigeria (77)
  7. Costa d Costa d'Avorio (63)
  8. Norvegia Norvegia (47)
  9. Canada Canada (42)
  10. Germania Germania (25)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  12. Niger Niger (15)
  13. Liberia Liberia (10)
  14. Estonia Estonia (8)
  15. Perù Perù (8)
  16. Svezia Svezia (6)
  17. Singapore Singapore (4)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  19. Francia Francia (4)
  20. Italia Italia (4)
  21. Sudafrica Sudafrica (3)
  22. Brasile Brasile (2)
  23. Bielorussia Bielorussia (1)
  24. Cina Cina (1)
  25. Danimarca Danimarca (1)
  26. Finlandia Finlandia (1)
  27. Cambogia Cambogia (1)
  28. Qatar Qatar (1)
  29. Russia Russia (1)
  30. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)