Il cognome Landi è di origine italiana, deriva dalla parola "landa" che significa "un altopiano" o "una brughiera". Si ritiene che abbia avuto origine nella regione italiana della Toscana e si trova più comunemente nei paesi di lingua italiana. Il cognome è relativamente raro rispetto ai cognomi italiani più comuni come Rossi o Bianchi.
In Italia l'incidenza del cognome Landi è relativamente elevata, con oltre 24.000 individui che portano questo nome. La maggiore concentrazione di famiglie Landi si riscontra nelle regioni Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Il cognome ha una lunga storia in Italia, che risale al Medioevo, quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra individui.
Il cognome Landi si è diffuso anche negli Stati Uniti, dove sono quasi 3.000 gli individui che portano questo nome. Gli immigrati italiani portarono con sé il cognome in America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, stabilendosi in città come New York, Chicago e Filadelfia. Oggi le famiglie Landi possono essere trovate in tutto il Paese.
Un altro paese in cui il cognome Landi è relativamente comune è il Brasile, con oltre 2.600 persone che portano questo nome. I Landi brasiliani sono concentrati soprattutto nelle regioni meridionali del Paese, dove in passato si stabilirono gli immigrati italiani. Il cognome è diventato parte della cultura e dell'identità brasiliana.
In Ecuador ci sono oltre 2.000 persone con il cognome Landi. Il nome probabilmente è arrivato nel paese con gli immigrati italiani che cercavano opportunità in Sud America. Nel corso del tempo, il cognome Landi si è integrato nella società ecuadoriana, con le famiglie che hanno tramandato il nome di generazione in generazione.
In Argentina vivono oltre 1.400 persone con il cognome Landi. Come altri paesi del Sud America, l'Argentina ha una significativa popolazione immigrata italiana, che ha contribuito alla diffusione di cognomi italiani come Landi. Il nome è particolarmente comune nella capitale Buenos Aires.
Anche se non è così diffuso come nei paesi di lingua italiana, il cognome Landi si trova anche in Francia, con oltre 800 individui che portano questo nome. I Landi francesi si trovano principalmente nelle regioni confinanti con l'Italia, come Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Alvernia-Rodano-Alpi. Il nome ha una lunga storia in Francia, che risale a secoli fa.
Al di fuori dell'Europa e delle Americhe, il cognome Landi può essere trovato in diversi paesi in tutto il mondo. In Kenya, ci sono oltre 600 individui con questo nome, mentre in Iran ce ne sono oltre 500. Altri paesi con popolazioni Landi significative includono Camerun, Indonesia e India.
Nel complesso, il cognome Landi ha una ricca storia e una distribuzione capillare, che riflette il movimento globale delle persone e la fusione delle culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Landi continua a essere un simbolo significativo di identità e patrimonio per migliaia di individui.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Landi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Landi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Landi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Landi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Landi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Landi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Landi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Landi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.