Cognome Lanyon

Le origini del cognome Lanyon

Il cognome Lanyon è un nome di origine inglese, derivato dal francese antico 'Laniere', che significa produttore o venditore di lacci o cinghie. Si ritiene che fosse un nome professionale per qualcuno che produceva o vendeva articoli in pelle.

Primi documenti del nome Lanyon

I primi esempi registrati del cognome Lanyon risalgono al XIII secolo in Inghilterra. Il nome fu trovato per la prima volta in Cornovaglia, dove la famiglia Lanyon aveva una sede familiare. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni dell'Inghilterra e infine in altri paesi del mondo.

Distribuzione del cognome Lanyon

Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome Lanyon è più alta in Australia, con 1248 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto ai primi modelli migratori dall'Inghilterra all'Australia, che hanno portato a una presenza significativa di Lanyon nel paese.

In Ghana ci sono 760 persone con il cognome Lanyon, il che indica una forte presenza del nome nella regione. Gli Stati Uniti seguono da vicino con 685 individui che portano questo cognome, riflettendo la diversa natura della popolazione americana.

Altri paesi con un numero significativo di individui con il cognome Lanyon includono Fiji (440), Inghilterra (368), Canada (217) e Cile (142). Questa distribuzione suggerisce che il nome si è diffuso in varie parti del mondo, probabilmente attraverso la migrazione e altri fattori storici.

Individui notevoli con il cognome Lanyon

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lanyon. Uno di questi individui è Sir Peter Lanyon, un importante artista espressionista astratto inglese noto per i suoi dipinti e sculture. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, consolidando la sua eredità nel mondo dell'arte.

Un'altra figura notevole con il cognome Lanyon è William John Lanyon, un ingegnere civile e politico britannico che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle infrastrutture nel Sudafrica coloniale. I suoi contributi alla regione sono stati riconosciuti e celebrati da storici e studiosi.

Il nome Lanyon oggi

Oggi, il cognome Lanyon continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano il nome risiedono in vari paesi in tutto il mondo. Il nome si è evoluto nel tempo, con varianti come Lannon e Lanon utilizzate anche da alcune famiglie.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Lanyon rimane una parte importante di molte storie familiari e genealogie. Attraverso la ricerca e l'esplorazione, le persone che portano il nome Lanyon possono scoprire le proprie radici ancestrali e i collegamenti con il resto del mondo.

Nel complesso, il cognome Lanyon porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Che si tratti di attività artistiche, imprese ingegneristiche o vita di tutti i giorni, le persone con il nome Lanyon continuano a lasciare il segno nel mondo.

Il cognome Lanyon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lanyon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lanyon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lanyon

Vedi la mappa del cognome Lanyon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lanyon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lanyon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lanyon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lanyon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lanyon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lanyon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lanyon nel mondo

.
  1. Australia Australia (1248)
  2. Ghana Ghana (760)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (685)
  4. Fiji Fiji (440)
  5. Inghilterra Inghilterra (368)
  6. Canada Canada (217)
  7. Cile Cile (142)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (92)
  9. Guernsey Guernsey (37)
  10. Scozia Scozia (33)
  11. Galles Galles (31)
  12. Sudafrica Sudafrica (20)
  13. Jersey Jersey (8)
  14. Indonesia Indonesia (3)
  15. Svezia Svezia (2)