Il cognome Laprade ha una ricca storia con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome francese, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, seguito da Canada e Francia. Il cognome è presente anche in paesi come Costa Rica, Costa d'Avorio, Inghilterra, Argentina, Brasile, Italia, Australia, Gabon, Honduras, Irlanda, Giappone, Corea del Sud, Kazakistan, Marocco, Malesia, Panama e Tailandia.
In Francia il cognome Laprade ha una presenza significativa con un'incidenza di 546. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione occitana del sud della Francia. Deriva dalla parola occitana "prada", che significa prato o campo. Il prefisso "la" è un articolo comune nei cognomi francesi, che indica "il" o "del".
La famiglia Laprade potrebbe essere stata proprietaria terriera o agricoltori, e il loro cognome riflette il loro legame con la terra. Col tempo il cognome si è diffuso in altre regioni della Francia e non solo, contribuendo alla sua presenza oggi in diversi paesi.
Con un'incidenza di 2640, gli Stati Uniti hanno la più alta concentrazione di individui con il cognome Laprade. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso immigrati francesi o discendenti di coloni francesi. Molti immigrati francesi arrivarono negli Stati Uniti nel XVIII e XIX secolo, portando con sé i propri cognomi e la propria cultura.
Negli Stati Uniti, la famiglia Laprade potrebbe essersi stabilita in diversi stati e città, contribuendo alla diffusa presenza del cognome in tutto il paese. Oggi, persone con il cognome Laprade possono essere trovate in varie professioni e settori, portando avanti l'eredità dei loro antenati.
Il Canada ha un'incidenza significativa del cognome Laprade, con 1202 individui che portano il nome. Gli immigrati franco-canadesi probabilmente portarono il cognome in Canada, dove si affermò nelle comunità francofone. La presenza del cognome in Canada riflette l'eredità francese e l'influenza culturale del paese.
Le persone con il cognome Laprade in Canada potrebbero avere collegamenti con il Quebec, dove molti immigrati francesi si stabilirono e stabilirono le loro famiglie. Il cognome Laprade può essere associato a famiglie dedite all'agricoltura, alla proprietà terriera o ad altre professioni legate alla terra.
Nel complesso, il cognome Laprade ha una presenza diversificata e diffusa in più paesi, riflettendo il movimento delle persone e la fusione delle culture nel corso della storia. Che sia in Francia, negli Stati Uniti, in Canada o in altri paesi, il cognome Laprade continua a far parte dell'arazzo globale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laprade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laprade è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laprade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laprade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laprade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laprade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laprade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laprade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.