Cognome Lavaux

Introduzione

Il cognome "Lavaux" è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e origini in vari paesi del mondo. Con incidenze in paesi come Francia, Stati Uniti, Belgio, Lussemburgo, Haiti, Canada, Svizzera, Italia, Corea del Sud, Nigeria, Norvegia, Singapore, Australia, Inghilterra e Ungheria, "Lavaux" è un cognome che ha catturato l'attenzione interesse di molti genealogisti e ricercatori.

Origine del cognome 'Lavaux'

Il cognome "Lavaux" ha le sue origini in Francia, dove si ritiene abbia avuto origine nella regione di Lavaux-Sainte-Anne nella provincia di Namur. Il nome "Lavaux" deriva dalla parola latina "lavia", che significa lava o un tipo di pietra. Si ritiene che il cognome fosse originariamente dato a individui che vivevano vicino a una formazione lavica o rocciosa o che lavoravano la pietra in qualche modo.

Francia

In Francia, il cognome "Lavaux" è relativamente comune, con un'incidenza di 1113. È particolarmente concentrato nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome è stato tramandato da generazioni di famiglie in questa regione e nel tempo si è diffuso in altre parti della Francia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Lavaux" ha un'incidenza molto più bassa, pari a soli 45. Si ritiene che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati francesi nel XIX e XX secolo. Molte persone con il cognome "Lavaux" si trovano in stati con una grande popolazione di immigrati francesi, come Louisiana, New York e California.

Belgio e Lussemburgo

In Belgio e Lussemburgo, il cognome "Lavaux" ha un'incidenza rispettivamente di 44 e 40. Il nome si trova più comunemente nelle regioni francofone della Vallonia in Belgio e nella città di Lussemburgo in Lussemburgo. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine in queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti dei paesi.

Haiti

Ad Haiti, il cognome "Lavaux" ha un'incidenza relativamente bassa, pari a 6. Si ritiene che il nome sia stato portato ad Haiti dai coloni francesi durante il periodo coloniale. Molte persone con il cognome "Lavaux" ad Haiti potrebbero avere antenati coinvolti nelle piantagioni di zucchero e caffè prevalenti nel paese in quel periodo.

Canada

In Canada, il cognome "Lavaux" ha un'incidenza molto bassa, pari a soli 2. Il nome si trova più comunemente nella provincia del Quebec, dove è presente una significativa popolazione di lingua francese. Si ritiene che le persone con il cognome "Lavaux" in Canada possano avere antenati emigrati dalla Francia o da altri paesi di lingua francese.

Svizzera

In Svizzera il cognome "Lavaux" ha un'incidenza di 2. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione francofona del Vaud, dove si trovano i famosi vigneti di Lavaux. Molte persone con il cognome "Lavaux" in Svizzera potrebbero avere antenati coinvolti nell'industria del vino o che vivevano vicino ai vigneti di Vaud.

Italia, Corea del Sud, Nigeria, Norvegia, Singapore, Australia, Inghilterra e Ungheria

In Italia, Corea del Sud, Nigeria, Norvegia, Singapore, Australia, Inghilterra e Ungheria, il cognome "Lavaux" ha un'incidenza molto bassa, pari a solo 1 in ciascun paese. Il nome non è così comune in questi paesi come in Francia, Belgio e altre regioni francofone, ma è ancora presente in alcune comunità e famiglie.

Conclusione

Il cognome "Lavaux" è un cognome affascinante e unico con una ricca storia e origini in vari paesi del mondo. Con incidenze in paesi come Francia, Stati Uniti, Belgio, Lussemburgo, Haiti, Canada, Svizzera, Italia, Corea del Sud, Nigeria, Norvegia, Singapore, Australia, Inghilterra e Ungheria, "Lavaux" è un cognome che ha catturato l'attenzione interesse di molti genealogisti e ricercatori.

Il cognome Lavaux nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lavaux, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lavaux è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lavaux

Vedi la mappa del cognome Lavaux

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lavaux nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lavaux, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lavaux che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lavaux, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lavaux si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lavaux è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lavaux nel mondo

.
  1. Francia Francia (1113)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  3. Belgio Belgio (44)
  4. Lussemburgo Lussemburgo (40)
  5. Haiti Haiti (6)
  6. Canada Canada (2)
  7. Svizzera Svizzera (2)
  8. Italia Italia (2)
  9. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  10. Nigeria Nigeria (1)
  11. Norvegia Norvegia (1)
  12. Singapore Singapore (1)
  13. Australia Australia (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Ungheria Ungheria (1)