Cognome Leboreiro

L'origine del cognome Leboreiro

Il cognome Leboreiro ha una storia ricca e complessa che abbraccia più paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione della Galizia. I primi esempi documentati del cognome possono essere fatti risalire al periodo medievale, dove era comunemente usato per denotare qualcuno che viveva vicino a un villaggio o un'area chiamata Leboreiro.

Col passare del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola come Messico, Venezuela e Argentina. Si trova anche in Brasile, Stati Uniti, Canada e Regno Unito, anche se in numero minore.

Origini spagnole

In Spagna, il cognome Leboreiro si trova più comunemente nella regione della Galizia. La Galizia è nota per la sua forte influenza celtica e si ritiene che il cognome possa avere origini celtiche. Il nome stesso deriva dalla parola galiziana "lebor" che significa "libro" e "eiro" che significa "luogo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver originariamente denotato qualcuno che viveva vicino a un luogo dove venivano conservati o scritti libri.

La Galizia ha una lunga storia di navigazione e commercio ed è possibile che il cognome Leboreiro sia stato adottato dalle famiglie coinvolte in queste industrie. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato anche per distinguere tra diversi rami della stessa famiglia o per indicare un'occupazione o uno status specifico all'interno della comunità.

Diffusione nelle Americhe

Durante l'era delle esplorazioni, molti coloni ed esploratori spagnoli portarono con sé il cognome Leboreiro nelle Americhe. Il cognome è particolarmente diffuso in Messico, dove è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Si trova anche in paesi come Venezuela e Argentina, dove l'influenza spagnola era forte.

In Brasile il cognome Leboreiro è meno diffuso ma comunque presente. Si ritiene che i coloni portoghesi possano aver introdotto il cognome nel paese durante il periodo coloniale. Negli Stati Uniti e in Canada, il cognome è molto meno comune, riflettendo la minore popolazione di lingua spagnola in questi paesi.

Varianti moderne e ortografia

Nel corso del tempo il cognome Leboreiro ha subito varie modifiche e adattamenti. Regioni e paesi diversi possono avere ortografie o variazioni diverse del cognome, come Leboreira o Leboreiro. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze linguistiche o dialettali tra le regioni oppure potrebbero essere state introdotte attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

Oggi, il cognome Leboreiro continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo legame con un passato ricco e storico. Le famiglie con il cognome Leboreiro possono essere orgogliose della loro eredità e della storia unica del loro nome.

Incidenze del cognome Leboreiro nel mondo

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Leboreiro si trova più comunemente in Messico, dove ha un tasso di incidenza di 92. Ciò suggerisce che il cognome è diffuso e ben radicato nel paese, con un gran numero di individui che portano il nome.

In Spagna, il tasso di incidenza del cognome Leboreiro è 70, il che indica che il cognome è relativamente comune anche nel suo paese d'origine. Ciò riflette la lunga storia e la forte presenza del cognome in Spagna, in particolare nella regione della Galizia.

In paesi come Brasile, Venezuela e Argentina, i tassi di incidenza del cognome Leboreiro sono più bassi, compresi tra 43 e 5. Ciò suggerisce che, sebbene il cognome sia presente in questi paesi, potrebbe non essere così diffuso o ben diffuso. -conosciuto come in Messico o Spagna.

Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome Leboreiro è 10, il che indica che ci sono meno individui con lo stesso cognome nel paese. Allo stesso modo, in paesi come Argentina e Canada, i tassi di incidenza sono ancora più bassi, indicando che il cognome è relativamente raro in queste regioni.

Nel complesso, i dati sull'incidenza del cognome Leboreiro nel mondo forniscono informazioni sulla distribuzione e la prevalenza del cognome nei diversi paesi e regioni. Mette in evidenza le diverse origini e storie del cognome, nonché i diversi gradi di popolarità e riconoscimento di cui gode in diverse parti del mondo.

Il cognome Leboreiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leboreiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leboreiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leboreiro

Vedi la mappa del cognome Leboreiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leboreiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leboreiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leboreiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leboreiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leboreiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leboreiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leboreiro nel mondo

.
  1. Messico Messico (92)
  2. Spagna Spagna (70)
  3. Brasile Brasile (43)
  4. Venezuela Venezuela (43)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  6. Argentina Argentina (5)
  7. Canada Canada (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)