Cognome Laferrara

Quando si parla di cognomi, quello che ha suscitato l'interesse di molti esperti e appassionati è "LaFerrara". Questo particolare cognome ha una ricca storia ed è associato a diversi paesi in tutto il mondo. Approfondiamo le origini, i significati e la distribuzione del cognome LaFerrara per comprenderne più a fondo il significato.

Origini del cognome LaFerrara

Il cognome LaFerrara ha radici in diversi paesi, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti e in Argentina. Negli Stati Uniti il ​​cognome è relativamente diffuso, con un'incidenza di 198. Anche in Argentina il cognome è prevalente, con un'incidenza di 191. Le origini del cognome LaFerrara si possono però far risalire all'Italia, dove è diffuso un'incidenza inferiore di soli 3.

Italia

In Italia il cognome LaFerrara è probabilmente originario della regione Campania, precisamente della provincia di Avellino. Il nome stesso ha origini italiane, con "La" che significa "la" e "Ferrara" che probabilmente si riferisce alla città di Ferrara nel nord Italia. Il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome di località, indicando che il portatore originale proveniva o aveva legami con la città di Ferrara.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, la prevalenza del cognome LaFerrara suggerisce che potrebbe essere stato importato da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in città come New York, Boston e Filadelfia, dove il cognome avrebbe potuto mettere radici e diffondersi tra le generazioni successive. L'americanizzazione dei cognomi durante questo periodo potrebbe anche aver contribuito a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Argentina

L'Argentina ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome LaFerrara. La presenza di immigrati italiani in Argentina nello stesso periodo di quelli negli Stati Uniti potrebbe spiegare la diffusione del cognome nel Paese. L'immigrazione italiana in Argentina raggiunse il picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti immigrati che si stabilirono in città come Buenos Aires e Rosario.

Significato del cognome LaFerrara

Come accennato in precedenza, il cognome LaFerrara ha probabilmente legami con la città di Ferrara in Italia. L'inclusione dell'articolo "La" prima di "Ferrara" suggerisce un'associazione specifica o notevole con la città. Il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per distinguere individui che provenivano o avevano legami con Ferrara, sia come luogo di nascita, residenza o origine familiare.

Inoltre, il cognome può avere un significato simbolico o metaforico, con "Ferrara" che potrebbe rappresentare forza, potere o forza d'animo. L'uso di posizioni geografiche nei cognomi è comune in molte culture e può fornire informazioni sulla storia, sul patrimonio e sui valori di una famiglia.

Distribuzione del Cognome LaFerrara

Nonostante le sue origini in Italia, il cognome LaFerrara ha una presenza più significativa negli Stati Uniti e in Argentina. La distribuzione del cognome tra diversi paesi può essere indicativa di modelli migratori, eventi storici e scambi culturali.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 198 negli Stati Uniti, il cognome LaFerrara è relativamente comune tra le famiglie italo-americane. Il cognome potrebbe essere stato tramandato attraverso generazioni di immigrati o discendenti di immigrati arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La concentrazione delle famiglie LaFerrara nei centri urbani con una grande popolazione italiana consolida ulteriormente la presenza del cognome nella società americana.

Argentina

In Argentina, anche il cognome LaFerrara è prevalente, con un'incidenza di 191. La popolarità del cognome in Argentina può essere attribuita alla storia del paese di immigrazione italiana e di scambi culturali. Gli immigrati italiani portarono con sé le loro tradizioni, la lingua e i cognomi, che divennero parte del tessuto della società argentina. La presenza delle famiglie LaFerrara in città come Buenos Aires suggerisce una forte influenza italiana nel paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome LaFerrara si trovi più comunemente negli Stati Uniti e in Argentina, ha una presenza minore anche in paesi come Italia, Australia, Belgio, Canada, Ecuador e Spagna. L'incidenza sparsa del cognome in questi paesi può indicare il movimento di individui o famiglie oltre confine, sia per lavoro, istruzione o ragioni personali. La distribuzione globale del cognome LaFerrara evidenzia l'interconnessione di persone e culture in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome LaFerrara è un affascinante esempio di cognome con origini, significati e distribuzioni diverse. La sua associazione con l’Italia, gli Stati Uniti e l’Argentina sottolinea l’impatto dell’immigrazione, dello scambio culturale,ed eventi storici sullo sviluppo dei cognomi. Attraverso la ricerca e l'analisi, possiamo apprezzare meglio il significato di cognomi come LaFerrara e il loro ruolo nella formazione delle identità individuali e collettive.

Il cognome Laferrara nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laferrara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laferrara è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Laferrara

Vedi la mappa del cognome Laferrara

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laferrara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laferrara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laferrara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laferrara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laferrara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laferrara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Laferrara nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (198)
  2. Argentina Argentina (191)
  3. Italia Italia (3)
  4. Australia Australia (2)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Ecuador Ecuador (1)
  8. Spagna Spagna (1)