Cognome Lecca

L'origine del cognome Lecca

Il cognome Lecca ha una storia ricca e complessa che abbraccia più paesi e regioni. Sebbene l'origine esatta del nome sia incerta, si ritiene che abbia radici in Italia, Perù, Stati Uniti, Francia, Spagna, Argentina, Brasile, Venezuela, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Ecuador, Cile, Australia, Canada, Germania , Romania, Paesi Bassi, Galles, Croazia, Slovacchia, Tailandia, Danimarca, Panama, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Colombia, Giappone, Qatar, Russia, Costa d'Avorio, Camerun, Scozia, Grecia, Irlanda, India e Malesia. Il cognome Lecca è relativamente comune in Italia, con un'incidenza di 4185, rendendolo uno dei cognomi più popolari nel paese.

Origini italiane

In Italia si ritiene che il cognome Lecca abbia origine dalla parola latina "lacca", che significa lacca o vernice. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella produzione o nell'applicazione di lacche o vernici. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che lavorava come pittore, falegname o artigiano specializzato in lacche o vernici.

Un'altra teoria è che il cognome Lecca potrebbe aver avuto origine dalla parola italiana antica "lecche", che significa "patelle" o "cirripedi". È possibile che in origine il cognome fosse un soprannome dato a qualcuno che viveva vicino al mare o lavorava come pescatore.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Lecca è profondamente radicato nella cultura e nella storia italiana. È stato tramandato di generazione in generazione e molti individui con il cognome Lecca possono far risalire i loro antenati a varie regioni d'Italia.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Lecca sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Perù, il cognome ha un'incidenza di 3514, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Negli Stati Uniti, il cognome ha un'incidenza di 182, indicando che esiste una piccola ma significativa popolazione di individui con il cognome Lecca nel paese.

Oltre che in Perù e Stati Uniti, il cognome Lecca si trova anche in Francia, Spagna, Argentina, Brasile, Venezuela, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Ecuador, Cile, Australia, Canada, Germania, Romania, Paesi Bassi , Galles, Croazia, Slovacchia, Tailandia, Danimarca, Panama, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Colombia, Giappone, Qatar, Russia, Costa d'Avorio, Camerun, Scozia, Grecia, Irlanda, India e Malesia. Sebbene l'incidenza del cognome possa variare in questi paesi, è chiaro che il cognome Lecca ha una presenza globale.

Significato del Cognome Lecca

Il cognome Lecca ha un significato per coloro che lo portano, poiché riflette la storia e l'eredità della loro famiglia. Molte persone sono orgogliose del proprio cognome e sono ansiose di saperne di più sulle sue origini e sul suo significato. Esplorando la storia del cognome Lecca e la sua distribuzione nel mondo, possiamo comprendere meglio la natura diversa e interconnessa dei cognomi.

Nel complesso, il cognome Lecca è una testimonianza dell'eredità duratura dei nomi di famiglia e dei modi in cui possono collegarci al nostro passato. Che tu sia lecchese di nascita o di matrimonio, il cognome funge da collegamento con i tuoi antenati e con le generazioni che ti hanno preceduto. Abbraccia il tuo cognome con orgoglio e curiosità, perché fa parte di chi sei e da dove vieni.

Il cognome Lecca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lecca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lecca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lecca

Vedi la mappa del cognome Lecca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lecca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lecca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lecca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lecca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lecca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lecca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lecca nel mondo

.
  1. Italia Italia (4185)
  2. Perù Perù (3514)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  4. Francia Francia (145)
  5. Spagna Spagna (73)
  6. Argentina Argentina (72)
  7. Brasile Brasile (69)
  8. Venezuela Venezuela (42)
  9. Belgio Belgio (29)
  10. Svizzera Svizzera (21)
  11. Inghilterra Inghilterra (18)
  12. Ecuador Ecuador (13)
  13. Cile Cile (12)
  14. Australia Australia (11)
  15. Canada Canada (8)
  16. Germania Germania (7)
  17. Romania Romania (6)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  19. Galles Galles (5)
  20. Croazia Croazia (5)
  21. Slovacchia Slovacchia (3)
  22. Thailandia Thailandia (3)
  23. Danimarca Danimarca (3)
  24. Panama Panama (2)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  26. Sudafrica Sudafrica (2)
  27. Colombia Colombia (2)
  28. Giappone Giappone (2)
  29. Qatar Qatar (1)
  30. Russia Russia (1)
  31. Costa d Costa d'Avorio (1)
  32. Camerun Camerun (1)
  33. Scozia Scozia (1)
  34. Grecia Grecia (1)
  35. Irlanda Irlanda (1)
  36. India India (1)
  37. Malesia Malesia (1)