Cognome Ledonne

Le origini del cognome Ledonne

Il cognome Ledonne ha una storia interessante e diversificata, con radici in più paesi in tutto il mondo. Sebbene il nome sia relativamente raro rispetto ad altri cognomi, ha un background ricco e affascinante che riflette le influenze culturali e storiche di varie regioni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ledonne si trova più comunemente tra le famiglie italo-americane. L'incidenza del nome negli Stati Uniti è relativamente alta, con 1527 individui che portano questo cognome. Molte di queste famiglie possono far risalire i loro antenati all'Italia, dove probabilmente ha avuto origine il nome.

L'immigrazione italiana negli Stati Uniti raggiunse il suo picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti immigrati in cerca di migliori opportunità economiche e in fuga dai disordini politici nel loro paese d'origine. Di conseguenza, in questo periodo il cognome Ledonne divenne più diffuso negli Stati Uniti.

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia un numero significativo di individui con il cognome Ledonne, con un'incidenza di 93. Il nome probabilmente ha le sue origini nell'Italia meridionale, dove risiedono ancora oggi molte famiglie con questo cognome.

Il significato del nome Ledonne non è del tutto chiaro, ma potrebbe derivare dalla parola italiana per "donna", donna. Ciò potrebbe suggerire che il cognome fosse originariamente utilizzato per identificare una famiglia matriarca o per denotare un lignaggio specifico all'interno di una comunità.

Canada

In Canada, il cognome Ledonne è meno comune che negli Stati Uniti o in Italia, con un'incidenza di 85 persone. Tuttavia, c'è ancora un numero significativo di individui con questo cognome che vivono in Canada, in particolare nelle regioni con una grande popolazione di immigrati italiani .

Le politiche di immigrazione canadesi sono state storicamente relativamente aperte agli immigrati italiani, portando ad un afflusso costante di famiglie italiane nel paese nel corso degli anni. Ciò ha contribuito alla diffusione del cognome Ledonne in Canada e alla sua continua presenza nelle comunità di tutto il paese.

Francia

Anche la Francia ha una notevole incidenza del cognome Ledonne, con 72 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita ai legami storici tra Italia e Francia, nonché ai movimenti di persone tra i due paesi nel corso dei secoli.

È possibile che il cognome Ledonne sia stato introdotto in Francia attraverso immigrati italiani o individui con origini italiane che si stabilirono nel paese. Il nome potrebbe aver subito qualche evoluzione o variazione nella pronuncia man mano che si integrava nella società francese.

Argentina

In Argentina, il cognome Ledonne è meno comune, con un'incidenza di 38 persone. Tuttavia, ci sono ancora famiglie con questo cognome che vivono in Argentina, in particolare nelle comunità con una significativa popolazione di immigrati italiani.

L'immigrazione italiana in Argentina fu significativa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti italiani che cercavano opportunità economiche nel paese. Questa ondata migratoria ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Ledonne in Argentina e al suo uso continuato tra le famiglie italo-argentine.

Germania, Australia, Belgio, Svizzera, Cile, Giappone, Turchia e Venezuela

Sebbene il cognome Ledonne sia meno comune in Germania, Australia, Belgio, Svizzera, Cile, Giappone, Turchia e Venezuela, ci sono ancora alcune persone con questo cognome che vivono in questi paesi. La piccola incidenza del nome in questi paesi può essere attribuita al movimento di immigrati italiani o di individui con origini italiane verso queste regioni.

I modelli di immigrazione italiana sono cambiati nel corso degli anni, con diverse ondate migratorie che hanno portato le famiglie italiane in diverse parti del mondo. Il cognome Ledonne potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso questi flussi migratori, portando alla sua presenza in diverse regioni del mondo.

Il cognome Ledonne nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ledonne, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ledonne è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ledonne

Vedi la mappa del cognome Ledonne

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ledonne nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ledonne, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ledonne che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ledonne, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ledonne si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ledonne è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ledonne nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1527)
  2. Italia Italia (93)
  3. Canada Canada (85)
  4. Francia Francia (72)
  5. Argentina Argentina (38)
  6. Germania Germania (5)
  7. Australia Australia (3)
  8. Belgio Belgio (3)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Cile Cile (1)
  11. Giappone Giappone (1)
  12. Turchia Turchia (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)