Cognome Leida

Introduzione

I cognomi occupano un posto significativo nelle nostre identità, spesso portando con sé generazioni di storia e patrimonio culturale. Uno di questi cognomi che ha attirato l'attenzione di molti è "Leida". In questo articolo approfondiremo le origini, i significati e la distribuzione del cognome "Leida" nei vari paesi.

Origini del cognome 'Leida'

Il cognome "Leida" ha un'origine intrigante, con variazioni nel suo significato e significato storico. Una teoria suggerisce che "Leida" potrebbe avere origine dalla parola spagnola "leída", che significa "leggere". Ciò potrebbe implicare che gli individui con il cognome "Leida" potrebbero essere stati associati in qualche modo all'alfabetizzazione o alla lettura.

Un'altra possibilità è che "Leida" possa avere radici in una posizione geografica, come la città di Leida nei Paesi Bassi. I cognomi spesso derivano dal luogo di origine, dall'occupazione o dalle caratteristiche fisiche di una persona, quindi è possibile che "Leida" abbia legami con una regione o città specifica.

Significato del cognome 'Leida'

Comprendere il significato dietro un cognome può fornire informazioni sull'ascendenza e sul lignaggio delle persone che portano quel nome. Nel caso di "Leida", il significato esatto può variare a seconda del contesto culturale e della lingua.

Per chi ha origini spagnole o portoghesi, "Leida" potrebbe essere interpretato come una forma femminile della parola "leggere" o "leggere", suggerendo un collegamento con l'alfabetizzazione o l'istruzione. Potrebbe anche significare una persona colta o esperta.

In altre culture, "Leida" può avere connotazioni o traduzioni diverse, ma il filo conduttore potrebbe essere un senso di intelletto, apprendimento o una connessione a un particolare luogo o regione.

Distribuzione del cognome 'Leida'

Brasile (131 incidenti)

In Brasile, il cognome "Leida" appare con una frequenza relativamente alta, indicando una presenza significativa di individui con questo nome. Le radici di "Leida" in Brasile possono essere ricondotte a modelli di immigrazione, eventi storici o scambi culturali.

Colombia (72 casi)

La Colombia vanta anche un numero considerevole di individui con il cognome "Leida", suggerendo una presenza ben radicata nel paese. Le origini di "Leida" in Colombia potrebbero essere collegate alla migrazione, alla storia coloniale o ad altri fattori che hanno influenzato l'adozione del cognome.

Spagna (65 incidenze)

In Spagna, il cognome "Leida" si trova tra un notevole numero di individui, riflettendo un legame con il tessuto culturale e storico del paese. La prevalenza di "Leida" in Spagna può essere attribuita a influenze regionali, sfumature linguistiche o tradizioni familiari.

Filippine (65 casi)

Le Filippine hanno anche una popolazione significativa di individui con il cognome "Leida", suggerendo una storia condivisa o uno scambio culturale che ha portato il nome alla regione. La presenza di "Leida" nelle Filippine potrebbe essere legata a legami coloniali, reti commerciali o altre interazioni storiche.

Stati Uniti (60 casi)

Con un numero moderato di occorrenze, il cognome "Leida" può essere trovato negli Stati Uniti, riflettendo la natura diversificata e multiculturale del paese. La diffusione di "Leida" negli Stati Uniti può essere influenzata dall'immigrazione, dalla globalizzazione o da altri fattori socioeconomici.

Venezuela (12 incidenti)

In Venezuela, "Leida" è un cognome relativamente meno comune rispetto ad altri paesi, ma è ancora presente in alcune comunità. Le origini di "Leida" in Venezuela potrebbero essere collegate a eventi storici, migrazioni familiari o altri processi che hanno determinato l'adozione del cognome.

Italia (11 episodi)

L'Italia ha anche una rappresentanza minore di individui con il cognome "Leida", suggerendo un collegamento a regioni o comunità specifiche all'interno del paese. La distribuzione di "Leida" in Italia può essere influenzata da legami storici, variazioni linguistiche o origini familiari.

Polonia (6 incidenze)

Con un numero limitato di occorrenze, "Leida" è un cognome meno comune in Polonia, dimostrando una presenza unica nel variegato panorama dei cognomi del paese. Le radici di "Leida" in Polonia potrebbero avere collegamenti con modelli migratori, eventi storici o scambi culturali.

Germania (5 incidenze)

La Germania ha anche un numero limitato di individui con il cognome "Leida", evidenziando una presenza distintiva nei registri dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Germania può essere collegata a influenze storiche, variazioni regionali o origini ancestrali.

Repubblica Dominicana (4 incidenze)

Nella Repubblica Dominicana, "Leida" è un cognome raro con un numero limitato di occorrenze, che indica una presenza unica all'interno del variegato pool di cognomi del paese. Le origini di 'Leida' nella Repubblica Dominicanapuò essere legato a famiglie specifiche, eventi storici o modelli migratori.

Francia (4 incidenze)

In Francia, il cognome "Leida" si trova tra un numero selezionato di individui, dimostrando una presenza distinta all'interno del variegato repertorio di cognomi del paese. Le radici di "Leida" in Francia possono essere collegate a collegamenti storici, sfumature linguistiche o influenze regionali.

Argentina (3 incidenze)

L'Argentina ha anche una rappresentanza minore di individui con il cognome "Leida", suggerendo una presenza unica nel panorama dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Argentina potrebbe essere legata a modelli migratori, eventi storici o scambi culturali.

Regno Unito (2 incidenze)

Nel Regno Unito, "Leida" è un cognome raro con un numero limitato di occorrenze, a dimostrazione di una presenza distinta all'interno dei diversi registri di cognomi del paese. Le radici di "Leida" nel Regno Unito possono essere collegate a legami storici, variazioni linguistiche o origini familiari.

Norvegia (2 incidenze)

Con una rappresentanza minore, "Leida" è un cognome meno comune in Norvegia, evidenziando una presenza unica all'interno dello spettro dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Norvegia può essere influenzata da collegamenti storici, modelli migratori o origini ancestrali.

Sudafrica (2 incidenze)

In Sud Africa, "Leida" è un cognome raro con un numero limitato di occorrenze, che indica una presenza distintiva nel panorama dei cognomi del paese. Le origini di "Leida" in Sud Africa potrebbero essere collegate a eventi storici, migrazioni familiari o altri processi che hanno determinato l'adozione del cognome.

Cina (2 incidenze)

Con una rappresentanza minore, "Leida" è un cognome meno comune in Cina, dimostrando una presenza unica nel variegato panorama dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Cina può essere influenzata da legami storici, modelli migratori o altri fattori socio-culturali.

Capo Verde (1 incidenza)

A Capo Verde, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che evidenzia una presenza unica nei registri dei cognomi del paese. Le radici di "Leida" a Capo Verde possono essere legate a collegamenti storici, variazioni linguistiche o origini familiari.

Ecuador (1 incidenza)

Con una rappresentanza minore, "Leida" è un cognome meno comune in Ecuador, dimostrando una presenza distinta all'interno del variegato spettro di cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Ecuador può essere influenzata da eventi storici, modelli migratori o scambi culturali.

Paesi Bassi (1 incidenza)

Nei Paesi Bassi, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che indica una presenza unica nel panorama dei cognomi del paese. Le origini di "Leida" nei Paesi Bassi possono essere collegate a famiglie specifiche, legami storici o origini ancestrali.

Panama (1 incidenza)

A Panama, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che dimostra una presenza distinta nei registri dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" a Panama potrebbe essere legata a modelli migratori, eventi storici o altri processi che hanno influenzato l'adozione del cognome.

Porto Rico (1 incidenza)

A Porto Rico, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che evidenzia una presenza unica nel repertorio dei cognomi del paese. Le radici di "Leida" a Porto Rico possono essere collegate a famiglie specifiche, collegamenti storici o modelli migratori.

Australia (1 incidenza)

Con una rappresentanza minore, "Leida" è un cognome meno comune in Australia, indicando una presenza distinta all'interno del variegato panorama dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Australia può essere influenzata da modelli migratori, legami storici o fattori socio-culturali.

Benin (1 incidenza)

In Benin, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che dimostra una presenza unica all'interno dei registri dei cognomi del paese. Le origini di "Leida" in Benin possono essere collegate a influenze storiche, variazioni linguistiche o legami familiari.

Bhutan (1 incidenza)

In Bhutan, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che evidenzia una presenza unica all'interno dello spettro dei cognomi del paese. La distribuzione di "Leida" in Bhutan può essere legata a famiglie specifiche, eventi storici o modelli migratori.

Repubblica Democratica del Congo (1 incidenza)

Nella Repubblica Democratica del Congo, "Leida" è un cognome raro con una sola occorrenza, che indica una presenza distintiva nel variegato panorama dei cognomi del paese. Le radici di "Leida" nella RDC potrebbero essere collegate a connessioni storiche, modelli migratori o altri processi che hanno modellato l'adozione del cognome.

Conclusione

Il cognome "Leida" porta con sé un ricco arazzo di storia, significati e distribuzione in variPaesi. Dalle sue possibili origini nell'alfabetizzazione o nella geografia alla sua diversa presenza in diverse culture, "Leida" è un cognome che risuona con persone di tutto il mondo. Mentre continuiamo a esplorare le complessità dei cognomi e il loro significato, "Leida" si distingue come un nome che racchiude storie di patrimonio, identità e connessione.

Il cognome Leida nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leida, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leida è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leida

Vedi la mappa del cognome Leida

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leida nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leida, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leida che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leida, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leida si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leida è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leida nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (131)
  2. Colombia Colombia (72)
  3. Spagna Spagna (65)
  4. Filippine Filippine (65)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (60)
  6. Venezuela Venezuela (12)
  7. Italia Italia (11)
  8. Polonia Polonia (6)
  9. Germania Germania (5)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  11. Francia Francia (4)
  12. Argentina Argentina (3)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Norvegia Norvegia (2)
  15. Sudafrica Sudafrica (2)
  16. Cina Cina (2)
  17. Capo Verde Capo Verde (1)
  18. Ecuador Ecuador (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Panama Panama (1)
  21. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  22. Australia Australia (1)
  23. Benin Benin (1)
  24. Bhutan Bhutan (1)
  25. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)