Cognome Lepore

La storia del cognome Lepore

Il cognome Lepore ha una storia lunga e affascinante che attraversa vari paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è ancora oggi un cognome comune. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Argentina, Canada e Kenya.

Origini del cognome Lepore

Il cognome Lepore è di origine italiana e deriva dalla parola latina "lepus", che significa lepre o coniglio. Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno noto per la sua natura veloce o agile, proprio come l'animale stesso. Nel corso del tempo, questo soprannome divenne ereditario e fu tramandato di generazione in generazione, fino a diventare un cognome di famiglia.

In Italia il cognome Lepore è più diffuso nelle regioni meridionali, in particolare in Campania e Calabria. Queste aree hanno una ricca storia e forti legami culturali con il cognome, che lo hanno aiutato a rimanere prevalente nella regione fino ai giorni nostri.

Migrazione e diffusione del cognome Lepore

Nel corso della storia, molti individui con il cognome Lepore sono emigrati in altri paesi in cerca di nuove opportunità o per sfuggire a disordini politici o sociali. Ciò ha portato alla diffusione del cognome in paesi come Stati Uniti, Argentina, Canada e Kenya, tra gli altri.

Una delle popolazioni più numerose di individui con il cognome Lepore al di fuori dell'Italia si trova negli Stati Uniti, dove si stima che siano oltre 6.000 gli individui con questo cognome. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé cognomi e tradizioni culturali. Ciò ha contribuito ad affermare e riconoscere il cognome Lepore nella società americana.

Individui notevoli con il cognome Lepore

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lepore che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è il comico, scrittore e conduttore di podcast italo-americano Joe Lepore. Conosciuto per il suo spirito acuto e il suo umorismo, Joe Lepore si è guadagnato un seguito per il suo stile comico unico e i suoi commenti sugli eventi attuali.

Un altro personaggio notevole con il cognome Lepore è il dottor Michael Lepore, un rinomato cardiologo e ricercatore medico. Il dottor Lepore ha pubblicato numerosi studi sulla salute del cuore ed è considerato uno dei massimi esperti nel campo della cardiologia.

Popolarità del cognome Lepore

Sebbene il cognome Lepore non sia comune come altri cognomi, mantiene comunque una presenza significativa in molti paesi del mondo. In Italia è classificato come il 9857esimo cognome più comune, indicando che ci sono ancora molte persone con questo cognome che vivono nel Paese.

Negli Stati Uniti, il cognome Lepore è leggermente più comune, con circa 6.417 individui che portano questo cognome. Ciò riflette i forti legami che molti italoamericani hanno con il loro patrimonio culturale e le loro radici ancestrali.

Conclusione

Il cognome Lepore ha una storia ricca e diversificata che lo ha visto diffondersi in più paesi e regioni. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza negli Stati Uniti e oltre, il cognome è rimasto un simbolo di patrimonio e tradizione per molti individui. Che sia attraverso la migrazione o lo scambio culturale, il cognome Lepore continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva la sua eredità.

Il cognome Lepore nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lepore, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lepore è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lepore

Vedi la mappa del cognome Lepore

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lepore nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lepore, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lepore che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lepore, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lepore si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lepore è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lepore nel mondo

.
  1. Italia Italia (9857)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6417)
  3. Argentina Argentina (1214)
  4. Canada Canada (858)
  5. Kenya Kenya (759)
  6. Brasile Brasile (551)
  7. Francia Francia (458)
  8. Australia Australia (190)
  9. Svizzera Svizzera (135)
  10. Inghilterra Inghilterra (117)
  11. Venezuela Venezuela (110)
  12. Germania Germania (99)
  13. Uruguay Uruguay (48)
  14. Belgio Belgio (32)
  15. Spagna Spagna (30)
  16. Lussemburgo Lussemburgo (20)
  17. Sudafrica Sudafrica (20)
  18. Galles Galles (19)
  19. Norvegia Norvegia (8)
  20. Svezia Svezia (6)
  21. Russia Russia (5)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  23. Austria Austria (3)
  24. Cina Cina (3)
  25. Lituania Lituania (2)
  26. Bulgaria Bulgaria (2)
  27. Irlanda Irlanda (2)
  28. Lettonia Lettonia (1)
  29. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  30. Malesia Malesia (1)
  31. Afghanistan Afghanistan (1)
  32. Perù Perù (1)
  33. Filippine Filippine (1)
  34. Polonia Polonia (1)
  35. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  36. Paraguay Paraguay (1)
  37. Qatar Qatar (1)
  38. Botswana Botswana (1)
  39. Bielorussia Bielorussia (1)
  40. Thailandia Thailandia (1)
  41. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  42. Costa d Costa d'Avorio (1)
  43. Tanzania Tanzania (1)
  44. Cile Cile (1)
  45. Colombia Colombia (1)
  46. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  47. Ecuador Ecuador (1)
  48. Estonia Estonia (1)
  49. Ungheria Ungheria (1)