Cognome Lepera

Le origini del cognome Lepera

Il cognome Lepera ha una storia affascinante che attraversa diverse regioni del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dall'Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile e Spagna.

Italia

In Italia il cognome Lepera è abbastanza diffuso. Si ritiene abbia avuto origine dalla città siciliana di Palermo. Si dice che il nome derivi dalla parola "lepre", che significa lepre in italiano. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del cognome fossero cacciatori o avessero qualche legame con l'animale.

Nel corso dei secoli la famiglia Lepera si espanse in tutta Italia, in particolare nelle regioni meridionali. Erano noti per i loro forti legami familiari e le comunità affiatate. Oggi puoi ancora trovare molte persone con il cognome Lepera che vivono in Italia.

Stati Uniti

Il cognome Lepera si è fatto strada negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie italiane cercarono migliori opportunità in America e la famiglia Lepera non fece eccezione.

Oggi negli Stati Uniti ci sono più di 1000 persone con il cognome Lepera. Si sono integrati nella società americana pur mantenendo le loro radici italiane. La famiglia Lepera ha dato un contributo significativo a vari settori, tra cui affari, politica e arte.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui il cognome Lepera ha una presenza significativa. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il nome in Argentina all'inizio del XX secolo. La famiglia Lepera si stabilì rapidamente nel paese e divenne membro molto rispettato della comunità.

Oggi in Argentina ci sono più di 600 persone con il cognome Lepera. Si sono fatti un nome in vari campi, tra cui lo sport, l'intrattenimento e il mondo accademico. La famiglia Lepera è orgogliosa della propria eredità italiana e continua a celebrare le proprie radici in Argentina.

Brasile

Il cognome Lepera si trova anche in Brasile, dove ha una presenza minore ma comunque notevole. Gli immigrati italiani portarono il nome in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, cercando nuove opportunità nel paese.

Ci sono circa 200 persone con il cognome Lepera in Brasile. Si sono integrati nella società brasiliana pur mantenendo le loro tradizioni italiane. La famiglia Lepera è nota per il suo duro lavoro e la sua dedizione e ha avuto un impatto positivo sulle comunità in cui vive.

Spagna

In Spagna, il cognome Lepera è meno diffuso rispetto ad altri paesi. Si ritiene che il nome sia stato introdotto in Spagna attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. La famiglia Lepera si integrò rapidamente nella società spagnola e si affermò in vari campi.

Oggi in Spagna sono poche le persone che portano il cognome Lepera. Nonostante il loro piccolo numero, hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società spagnola. La famiglia Lepera continua a celebrare la propria eredità italiana abbracciando le proprie radici spagnole.

Conclusione

Il cognome Lepera ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diverse regioni del mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza negli Stati Uniti, Argentina, Brasile e Spagna, la famiglia Lepera ha lasciato un'eredità duratura ovunque si sia stabilita. I loro forti legami familiari, il duro lavoro e la dedizione hanno assicurato che il nome continuasse a prosperare in vari paesi. La famiglia Lepera è orgogliosa della propria eredità italiana e rimane legata alle proprie radici ovunque vada.

Il cognome Lepera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lepera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lepera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lepera

Vedi la mappa del cognome Lepera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lepera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lepera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lepera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lepera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lepera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lepera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lepera nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1036)
  2. Argentina Argentina (626)
  3. Italia Italia (584)
  4. Brasile Brasile (200)
  5. Canada Canada (132)
  6. Uganda Uganda (121)
  7. Sudafrica Sudafrica (48)
  8. Francia Francia (41)
  9. Spagna Spagna (13)
  10. Germania Germania (12)
  11. Uruguay Uruguay (11)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (10)
  13. Indonesia Indonesia (3)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Messico Messico (2)
  16. Australia Australia (1)
  17. Camerun Camerun (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. Kenya Kenya (1)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  21. Filippine Filippine (1)
  22. Qatar Qatar (1)