Cognome Leyendekker

Introduzione

Il cognome Leyendekker è un nome unico e interessante che ha radici sia negli Stati Uniti che nei Paesi Bassi. Con un tasso di incidenza di 76 negli Stati Uniti e di 35 nei Paesi Bassi, questo cognome ha una presenza significativa in entrambi i paesi.

Origine e significato

Il cognome Leyendekker ha origini olandesi ed è una variante del nome "Lindendijk", che in inglese significa "diga di tiglio". Il nome probabilmente deriva da qualcuno che viveva vicino a una diga o un terrapieno fiancheggiato da tigli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Leyendekker è relativamente raro ma è presente in vari stati del paese. Si trova più comunemente in aree con una significativa popolazione di immigrati olandesi, come Michigan, Iowa e New York.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Leyendekker è più comune e può essere trovato in tutto il paese. È spesso associato alla provincia della Frisia, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione da famiglie olandesi.

Significato storico

Il cognome Leyendekker ha un significato storico sia negli Stati Uniti che nei Paesi Bassi. Negli Stati Uniti, ricorda la popolazione immigrata olandese che ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la storia del paese. Nei Paesi Bassi, il nome è un simbolo del ricco patrimonio e delle tradizioni del paese.

Modelli di migrazione

Il cognome Leyendekker è legato ai modelli migratori degli immigrati olandesi negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati cercarono migliori opportunità economiche e libertà religiosa negli Stati Uniti, portando con sé i loro nomi e le loro tradizioni.

Influenza culturale

Il cognome Leyendekker riflette l'influenza culturale della comunità olandese sia negli Stati Uniti che nei Paesi Bassi. È una testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati olandesi e del loro contributo alla società americana e olandese.

Personaggi famosi

Diverse persone con il cognome Leyendekker hanno dato notevoli contributi in vari campi, tra cui l'arte, la politica e l'atletica. I loro risultati hanno contribuito a elevare il profilo del nome Leyendekker e a mettere in mostra il talento di individui con origini olandesi.

Arte

Un personaggio notevole con il cognome Leyendekker è l'artista olandese Roelant Leyendekker, noto per i suoi intricati dipinti di paesaggi e nature morte. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il riconoscimento per il suo talento artistico.

Politica

Negli Stati Uniti, John Leyendekker è stato un politico di spicco nello stato del Michigan, difendendo i diritti degli immigrati olandesi e lavorando per affrontare le problematiche della comunità olandese-americana. I suoi sforzi hanno contribuito a promuovere la consapevolezza della cultura e del patrimonio olandese negli Stati Uniti.

Atletica

La ciclista olandese Anna Leyendekker ha fatto la storia diventando la prima atleta donna olandese a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. I suoi risultati hanno ispirato una nuova generazione di atleti olandesi e hanno messo in mostra il talento e la determinazione delle persone con il cognome Leyendekker.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Leyendekker continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie olandesi e olandese-americane. Serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale della comunità olandese e rimane motivo di orgoglio per le persone con origini olandesi.

Genealogia

Gli appassionati di genealogia e le persone con il cognome Leyendekker possono tracciare la propria storia familiare attraverso varie risorse, come siti web genealogici, documenti storici e archivi di famiglia. Esplorando il loro albero genealogico, possono imparare di più sulle loro radici olandesi e sui legami ancestrali.

Organizzazioni della comunità

Le organizzazioni comunitarie e le istituzioni culturali dedite alla conservazione del patrimonio olandese svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la consapevolezza e l'apprezzamento del cognome Leyendekker. Questi gruppi offrono eventi, programmi educativi e risorse per le persone interessate a saperne di più sui propri antenati olandesi.

Conclusione

Il cognome Leyendekker è un simbolo del patrimonio e della cultura olandese, con una presenza sia negli Stati Uniti che nei Paesi Bassi. Grazie al suo significato storico, alla sua influenza culturale e ai suoi personaggi famosi, il nome Leyendekker continua a essere celebrato e onorato da persone con origini olandesi in tutto il mondo.

Il cognome Leyendekker nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leyendekker, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leyendekker è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leyendekker

Vedi la mappa del cognome Leyendekker

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leyendekker nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leyendekker, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leyendekker che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leyendekker, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leyendekker si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leyendekker è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leyendekker nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (76)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (35)