Cognome Lilov

La storia e il significato del cognome Lilov

Il cognome Lilov è un cognome affascinante e unico con una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome ha origine in Bulgaria e si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Russia, Stati Uniti, Ucraina, Israele, Germania e Inghilterra. Ciascuno di questi paesi ha un diverso livello di incidenza del cognome, con la Bulgaria che ha il più alto con 1571.

Origine e significato

Il cognome Lilov è di origine bulgara e deriva dalla parola bulgara "lila", che significa lilla. Il suffisso "ov" è un suffisso comune nei cognomi bulgari, che indica la discendenza o l'appartenenza a qualcuno o qualcosa. Pertanto, il cognome Lilov probabilmente è nato come cognome descrittivo per qualcuno che viveva vicino o lavorava con i fiori lilla.

Storicamente, i cognomi erano spesso di natura descrittiva, riflettendo l'occupazione, il luogo di origine, le caratteristiche fisiche o anche i tratti della personalità di una persona. Probabilmente il cognome Lilov non è diverso, con le sue origini legate al fiore lilla e il significato che ha nella cultura bulgara.

Diffusione e incidenza

Sebbene il cognome Lilov abbia avuto origine in Bulgaria, da allora si è diffuso in altri paesi, principalmente attraverso la migrazione e l'emigrazione. La Russia ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 132 occorrenze, seguita dagli Stati Uniti con 49, Ucraina con 30 e Israele con 26. Il cognome è arrivato anche in paesi come Germania, Inghilterra, Spagna e Kazakistan, anche se con un numero inferiore di occorrenze.

L'incidenza del cognome Lilov in ciascun paese riflette i legami storici e i modelli migratori tra la Bulgaria e questi paesi. Ad esempio, l'incidenza più elevata in Russia potrebbe essere dovuta a legami storici tra i due paesi, come relazioni culturali, politiche o economiche condivise.

Significato culturale

Il cognome Lilov ha un significato culturale non solo in Bulgaria ma anche nei paesi in cui si è diffuso. In Bulgaria, il fiore lilla è noto per la sua bellezza, fragranza e simbolismo. Il fiore è spesso associato all'amore, alla bellezza e all'arrivo della primavera, rendendolo una scelta popolare per giardini, bouquet e celebrazioni.

Allo stesso modo, il cognome Lilov può avere connotazioni di bellezza, amore e natura, riflettendo i valori e le tradizioni culturali bulgari. Nei paesi in cui il cognome si è diffuso, come Russia, Stati Uniti e Israele, il significato del fiore lilla può essere diverso, ma il patrimonio culturale condiviso si ricollega alla Bulgaria.

Uso moderno e varianti

Oggi, il cognome Lilov continua a essere utilizzato dalle famiglie di tutto il mondo, mantenendo i suoi legami con il patrimonio e la cultura bulgara. Possono esistere varianti del cognome, come Lilova per le donne o Lilovsky per i discendenti maschi, sebbene il significato fondamentale e l'origine rimangano gli stessi.

Molte persone con il cognome Lilov potrebbero essere orgogliose delle proprie radici bulgare e potrebbero cercare di preservare e celebrare il proprio patrimonio culturale. Ciò potrebbe comportare la partecipazione a festival bulgari, l'apprendimento della lingua bulgara o il collegamento con altre persone con cognomi bulgari.

Nel complesso, il cognome Lilov non è solo un cognome ma un simbolo della cultura, del patrimonio e dell'identità bulgara. La sua diffusione in altri paesi e il suo uso continuato da parte delle famiglie di tutto il mondo evidenziano il significato duraturo e l'importanza dei cognomi nel collegare gli individui alle loro storie e origini uniche.

Il cognome Lilov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lilov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lilov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lilov

Vedi la mappa del cognome Lilov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lilov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lilov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lilov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lilov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lilov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lilov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lilov nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (1571)
  2. Russia Russia (132)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (49)
  4. Ucraina Ucraina (30)
  5. Israele Israele (26)
  6. Germania Germania (15)
  7. Inghilterra Inghilterra (15)
  8. Spagna Spagna (12)
  9. Kazakistan Kazakistan (8)
  10. Serbia Serbia (8)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  12. Grecia Grecia (5)
  13. Canada Canada (4)
  14. Marocco Marocco (4)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  16. Slovacchia Slovacchia (3)
  17. Bielorussia Bielorussia (2)
  18. Armenia Armenia (1)
  19. Svizzera Svizzera (1)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Francia Francia (1)
  22. Indonesia Indonesia (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Moldavia Moldavia (1)
  25. Uzbekistan Uzbekistan (1)