Cognome Lisewski

Lisewski: una breve storia

Il cognome Lisewski è di origine polacca e ha una storia lunga e affascinante. Deriva dal toponimo Lisewo, che è un nome di villaggio comune in Polonia. Il suffisso -ski è un suffisso comune nei cognomi polacchi che indica una connessione con un luogo particolare. Pertanto, coloro che portano il cognome Lisewski probabilmente hanno radici in un luogo chiamato Lisewo.

Origine e distribuzione

Il cognome Lisewski è più comune in Polonia, dove ha un'incidenza del 2045. Questo lo rende uno dei cognomi più comuni nel paese. Tuttavia, si trova anche in altri paesi, anche se in quantità minori. Negli Stati Uniti, ad esempio, ci sono 172 individui con il cognome Lisewski. In Germania ce ne sono 81, in Francia 38. Il cognome si trova anche nel Regno Unito, Canada, Australia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Danimarca, Scozia, Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda , Russia e Taiwan, anche se in numero molto minore.

Significato e variazioni

Il significato del cognome Lisewski è legato al villaggio di Lisewo, ma il significato esatto non è chiaro. È possibile che il nome derivi dalla parola polacca "lis", che significa "volpe", poiché in Polonia ci sono molti nomi di luoghi legati agli animali. Pertanto, il cognome Lisewski potrebbe essere interpretato come "uno di Lisewo", essendo Lisewo forse un luogo noto per le sue volpi.

Come molti cognomi, Lisewski ha diverse varianti e ortografie. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia, nella trascrizione o nei dialetti regionali. Alcune varianti comuni del cognome Lisewski includono Lisewsky, Lisewskij, Lisewskis e Lisewski.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, le persone con il cognome Lisewski hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura degna di nota è Jan Lisewski, un nobile polacco e comandante militare che svolse un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza della Confederazione polacco-lituana nel XVII secolo. Il coraggio e la leadership di Lisewski furono determinanti in diverse battaglie contro gli invasori stranieri ed è ricordato come un eroe nazionale in Polonia.

In tempi più recenti, ci sono individui con il cognome Lisewski che si sono distinti nelle arti, nelle scienze, nello sport e in altri campi. I loro risultati testimoniano la diversità e il talento di coloro che portano il nome Lisewski.

Eredità e patrimonio

Il cognome Lisewski porta con sé una ricca eredità e un patrimonio che abbraccia secoli. Coloro che portano questo nome fanno parte di un lignaggio lungo e leggendario che ha affrontato trionfi e sfide nel corso della storia. Esplorando le origini, il significato e le variazioni del cognome Lisewski, otteniamo una comprensione più profonda della nostra eredità e dei collegamenti con il passato.

Che tu sia un Lisewski per nascita o per matrimonio, il cognome è una parte della tua identità che ti collega a una comunità più ampia di individui che condividono una storia e un patrimonio comune. Abbracciare l'eredità del nome Lisewski può aiutarci ad apprezzare il contributo dei nostri antenati e ispirarci a continuare la loro eredità per le generazioni future.

Nel complesso, il cognome Lisewski ricorda il ricco arazzo della storia umana e le diverse origini dei nostri nomi e identità. Esplorando le storie e i significati dietro i nostri cognomi, possiamo apprezzare più profondamente le radici che ci collegano al nostro passato e modellano il nostro presente e futuro.

Il cognome Lisewski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lisewski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lisewski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lisewski

Vedi la mappa del cognome Lisewski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lisewski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lisewski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lisewski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lisewski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lisewski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lisewski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lisewski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (2045)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (172)
  3. Germania Germania (81)
  4. Francia Francia (38)
  5. Inghilterra Inghilterra (34)
  6. Canada Canada (14)
  7. Australia Australia (8)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  9. Norvegia Norvegia (5)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Danimarca Danimarca (2)
  12. Scozia Scozia (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  15. Grecia Grecia (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. Russia Russia (1)
  18. Taiwan Taiwan (1)