Cognome Liska

La storia del cognome Liska

Il cognome Liska, che ha una ricca storia e un'ampia distribuzione in vari paesi, riveste un'importanza significativa per molte famiglie in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 2788 negli Stati Uniti, 1517 nella Repubblica Ceca e un numero variabile in altri paesi, il cognome Liska ha lasciato un'eredità duratura nel regno dei cognomi.

Origini del cognome Liska

L'origine del cognome Liska può essere fatta risalire a diverse regioni ed epoche, portando a varie interpretazioni e significati associati al nome. In alcuni casi, si ritiene che Liska derivi dalla parola ceca "lisek", che significa volpe, suggerendo un collegamento con l'animale o caratteristiche ad esso associate.

In alternativa, il cognome Liska potrebbe avere origini germaniche, derivate dalla parola medio-alto tedesca "lisch", che significa ascoltare, e potrebbe indicare un'occupazione familiare o una caratteristica legata all'udito o alla consapevolezza.

Indipendentemente dalle sue origini precise, il cognome Liska si è evoluto nel tempo ed è diventato un distintivo segno di identità per coloro che lo portano.

Diffusione del cognome Liska

Sebbene il cognome Liska sia più diffuso negli Stati Uniti e nella Repubblica Ceca, ha trovato posto anche in paesi come Austria, Canada, Ungheria, Indonesia e Germania, tra gli altri. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi riflette i modelli migratori e le connessioni storiche del cognome Liska.

In paesi come Argentina, Russia, Francia e Australia, il cognome Liska è presente, anche se in misura minore rispetto alla sua prevalenza negli Stati Uniti e nella Repubblica Ceca. La dispersione del cognome evidenzia la portata globale e la natura duratura del nome della famiglia Liska.

Individui notevoli con il cognome Liska

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Liska hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un segno nelle rispettive comunità e oltre. Da musicisti e artisti famosi a scienziati e imprenditori affermati, il nome Liska è stato associato all'eccellenza e al successo.

Uno di questi esempi è John Liska, un rinomato pianista e compositore che ha affascinato il pubblico con le sue esibizioni virtuosistiche e composizioni musicali innovative. Un'altra figura degna di nota è la dottoressa Emma Liska, una scienziata pionieristica le cui ricerche pionieristiche nel campo della genetica hanno rivoluzionato trattamenti e terapie mediche.

Questi individui, tra molti altri, esemplificano i diversi talenti e risultati di coloro che portano il cognome Liska, consolidandone ulteriormente il posto nella storia e nella società.

L'eredità del cognome Liska

Essendo uno dei cognomi più diffusi con una presenza notevole in più paesi, il cognome Liska ha un significato unico per coloro che lo portano. Con un'eredità radicata nella storia, nella tradizione e nei successi, il nome della famiglia Liska continua a prosperare e a risuonare con le generazioni a venire.

Sia per le sue origini, per la diffusione o per individui importanti ad esso associati, il cognome Liska rimane parte integrante di molte famiglie e comunità in tutto il mondo. Come simbolo di patrimonio e identità, il nome Liska continua a testimoniare l'eredità duratura dei cognomi e il loro impatto sul mondo.

Il cognome Liska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Liska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Liska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Liska

Vedi la mappa del cognome Liska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Liska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Liska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Liska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Liska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Liska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Liska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Liska nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2788)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1517)
  3. Austria Austria (509)
  4. Canada Canada (399)
  5. Ungheria Ungheria (385)
  6. Indonesia Indonesia (367)
  7. Germania Germania (295)
  8. Ucraina Ucraina (239)
  9. Brasile Brasile (162)
  10. Slovacchia Slovacchia (154)
  11. Russia Russia (151)
  12. Argentina Argentina (141)
  13. Francia Francia (106)
  14. Australia Australia (67)
  15. Serbia Serbia (47)