Cognome Litka

Le origini del cognome Litka

Il cognome Litka è di origine polacca e deriva dal nome personale Łukasz, che è la forma polacca del nome biblico Lucas. In polacco, il cognome Litka è usato come cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato.

Popolarità del cognome Litka

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Litka è più diffuso in Polonia, con un tasso di incidenza di 567. Ciò suggerisce che il cognome Litka ha radici profonde nella storia polacca ed è ancora ampiamente utilizzato nel paese.

Negli Stati Uniti, il cognome Litka ha un tasso di incidenza di 352, indicando che esiste una popolazione significativa di individui con questo cognome che vivono nel paese. Ciò suggerisce che il cognome Litka potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi ad un certo punto della storia.

Altri paesi in cui si trova il cognome Litka includono Brasile (tasso di incidenza di 154), Israele (tasso di incidenza di 53), Germania (tasso di incidenza di 33), Ucraina (tasso di incidenza di 29), Francia (tasso di incidenza di 7 ), Danimarca (tasso di incidenza pari a 5), ​​Inghilterra (tasso di incidenza pari a 5), ​​Repubblica Ceca (tasso di incidenza pari a 2), Norvegia (tasso di incidenza pari a 2), Russia (tasso di incidenza pari a 2), Belgio (tasso di incidenza pari a 1) , Bielorussia (tasso di incidenza pari a 1) e Islanda (tasso di incidenza pari a 1).

Modelli migratori del cognome Litka

Come testimonia la presenza del cognome Litka in vari paesi, è chiaro che gli individui che portano questo cognome sono emigrati in lungo e in largo. Gli alti tassi di incidenza del cognome in paesi come la Polonia e gli Stati Uniti suggeriscono che potrebbe esserci stata una migrazione significativa dalla Polonia verso questi paesi in un certo momento della storia.

Anche la presenza del cognome Litka in paesi come Brasile, Israele e Germania indica un modello di migrazione verso questi paesi, sia per ragioni economiche, sociali o politiche. La dispersione del cognome Litka in più paesi indica che le persone che portano questo cognome hanno probabilmente affrontato una serie di sfide e opportunità nella ricerca di una vita migliore.

Storia familiare del cognome Litka

Per le persone che portano il cognome Litka, conoscere la storia della loro famiglia può fornire preziosi spunti sulla vita dei loro antenati. Tracciando i modelli migratori del cognome Litka e ricercando il contesto culturale e storico dei paesi in cui si trova, le persone con questo cognome possono acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici.

Esplorare la storia familiare può anche aiutare le persone con il cognome Litka a connettersi con la propria eredità e identità. Imparando a conoscere le lotte e i trionfi dei loro antenati, le persone con questo cognome possono sviluppare un senso di orgoglio e di appartenenza al proprio lignaggio familiare.

In definitiva, il cognome Litka rappresenta un ricco arazzo di storia, cultura e migrazione. Approfondendo le origini e la diffusione di questo cognome, le persone che portano il nome Litka possono scoprire una grande quantità di informazioni sulla storia e sul patrimonio della loro famiglia.

Il cognome Litka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Litka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Litka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Litka

Vedi la mappa del cognome Litka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Litka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Litka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Litka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Litka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Litka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Litka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Litka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (567)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (352)
  3. Brasile Brasile (154)
  4. Israele Israele (53)
  5. Germania Germania (33)
  6. Ucraina Ucraina (29)
  7. Francia Francia (7)
  8. Danimarca Danimarca (5)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  11. Norvegia Norvegia (2)
  12. Russia Russia (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Bielorussia Bielorussia (1)
  15. Islanda Islanda (1)