Il cognome Longarte è un cognome relativamente raro con radici in più paesi. Le incidenze più diffuse del cognome si trovano in Spagna, con un totale di 185 occorrenze. Tuttavia, il cognome può essere trovato anche in Argentina, Venezuela, Australia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, anche se in numero molto minore.
In Spagna, il cognome Longarte si trova più comunemente nei Paesi Baschi, in particolare nella provincia di Gipuzkoa. Il nome ha probabilmente origini basche, come molti cognomi della regione. Il significato esatto del cognome è incerto, ma potrebbe derivare da un nome di luogo o riferirsi a un'occupazione specifica o a una caratteristica di un antenato.
Nel corso dei secoli, la famiglia Longarte in Spagna si è diffusa in altre regioni del paese, ma mantiene ancora una forte presenza nei Paesi Baschi. Il cognome ha una lunga storia in Spagna ed è associato a famiglie che hanno avuto un ruolo importante in vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti.
In Argentina il cognome Longarte è molto meno comune, con solo 33 occorrenze registrate. La presenza del cognome in Argentina è probabilmente dovuta alla migrazione dalla Spagna tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie basche, comprese quelle con il cognome Longarte, cercarono opportunità in Argentina in questo periodo.
Nonostante i suoi piccoli numeri, il cognome Longarte in Argentina è orgoglioso della sua eredità spagnola e molte famiglie mantengono legami con la loro patria ancestrale. Il cognome potrebbe essere meno conosciuto in Argentina, ma è ancora apprezzato da coloro che lo portano.
In Venezuela, Australia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, il cognome Longarte è ancora più raro, con solo poche occorrenze in ciascun paese. Le ragioni della presenza del cognome in questi paesi possono variare, ma è probabile che la migrazione abbia avuto un ruolo nella sua dispersione.
Nonostante la sua scarsità, il cognome Longarte testimonia la portata globale della cultura e del patrimonio basco. Le famiglie con il cognome Longarte in questi paesi possono avere background e storie diverse, ma condividono tutte un legame con le loro radici basche.
Nel complesso, il cognome Longarte è un cognome unico e leggendario con origini nei Paesi Baschi della Spagna. Sebbene possa essere meno comune di altri cognomi, è comunque apprezzato da coloro che lo portano e rappresenta un ricco patrimonio culturale che abbraccia i continenti.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Longarte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Longarte è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Longarte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Longarte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Longarte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Longarte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Longarte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Longarte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.