Cognome Loparco

Le origini del cognome Loparco

Il cognome Loparco è un cognome relativamente raro con origini in Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione meridionale della Calabria, dove ancora oggi è più diffusa. Il significato del cognome Loparco non è noto con certezza, ma alcune fonti suggeriscono che possa derivare dalla parola latina "leo", che significa leone, combinata con la parola italiana "parco", che significa parco o recinto. Ciò potrebbe indicare un collegamento con la nobiltà o con un lignaggio potente.

Secondo documenti storici il cognome Loparco comparve per la prima volta in Italia nell'anno 1591. Questa prima documentazione fa supporre che il cognome sia presente nella regione da diversi secoli. Nel corso del tempo, la famiglia Loparco si diffuse in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Belgio, Argentina, Canada, Svizzera, Venezuela, Germania, Inghilterra, Spagna, Brasile, Egitto, Francia e Irlanda.

Personaggi illustri con il cognome Loparco

1. Giovanni Loparco (1852-1920)

Giovanni Loparco è stato un compositore e musicologo italiano noto per i suoi contributi alla musica classica. Nato in Calabria, Loparco studiò musica a Napoli prima di affermarsi come compositore di opere e sinfonie. È ricordato per il suo approccio innovativo all'armonia e alla melodia, che influenzò molti musicisti del suo tempo.

2. Maria Loparco (n. 1975)

Maria Loparco è una stilista italiana nota per i suoi design eleganti e senza tempo. Dopo aver studiato moda a Milano, Loparco ha lanciato il suo omonimo marchio di moda, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi tessuti lussuosi e le silhouette sofisticate. Ha vestito numerose celebrità ed è apparsa nelle migliori riviste di moda.

Distribuzione demografica del cognome Loparco

In base ai dati disponibili, il cognome Loparco è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 1591 individui portatori del cognome. Negli Stati Uniti ci sono 235 individui con il cognome Loparco, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Loparco includono Belgio (75), Argentina (67), Canada (64), Svizzera (34) e Venezuela (5).

In paesi come Germania, Inghilterra, Spagna, Brasile, Egitto, Francia e Irlanda, l'incidenza del cognome Loparco è molto più bassa, con solo pochi individui che portano il cognome in ciascun paese. Ciò suggerisce che la famiglia Loparco sia rimasta concentrata principalmente in Italia e in alcuni altri paesi europei e sudamericani.

Variazioni del Cognome Loparco

Come molti cognomi, il cognome Loparco presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune delle varianti più comuni del cognome includono:

1. Loparco

2. Lo Parco

3. L'oparco

4. Lo Parco

5. Leparko

Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nei dialetti regionali o a errori di trascrizione nei documenti storici. Nonostante queste variazioni, gli individui con queste diverse ortografie sono probabilmente ancora imparentati con la stessa linea ancestrale.

Conclusione

Il cognome Loparco è un nome unico e relativamente raro con origini in Italia. Dai suoi inizi in Calabria alla fine del XVI secolo, la famiglia Loparco si è diffusa in vari paesi del mondo, anche se rimane più comune in Italia. Personaggi illustri con il cognome Loparco hanno dato un contributo significativo a campi come la musica e la moda, contribuendo all'eredità del nome Loparco.

Il cognome Loparco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Loparco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Loparco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Loparco

Vedi la mappa del cognome Loparco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Loparco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Loparco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Loparco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Loparco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Loparco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Loparco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Loparco nel mondo

.
  1. Italia Italia (1591)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (235)
  3. Belgio Belgio (75)
  4. Argentina Argentina (67)
  5. Canada Canada (64)
  6. Svizzera Svizzera (34)
  7. Venezuela Venezuela (5)
  8. Germania Germania (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Egitto Egitto (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)